Presentata la “Giulietta&Romeo”, al via Anna Incerti
La mezza maratona veneta, in programma domenica 18 febbraio e classificata come Gold Label Fidal, è organizzata da Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona.
Mancano pochi giorni all’11esima “Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon”, la mezza maratona veronese classificata come Gold Label Fidal e organizzata da Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona. E proprio nella sontuosa Sala Arazzi di Palazzo Barbieri è stato presentato l’evento in programma questa domenica 18 febbraio.
Competizione tra le più importanti in Italia, inserita nel calendario gare Iaaf, Gensan Giuietta&Romeo Half Marathon non vive soltanto della 21km agonistica, ma è un evento sportivo aperto a tutti e di tutte le età, bambini compresi. Infatti in contemporanea alla mezza maratona partirà la Agsm Duo Marathon, la gara in staffetta da correre con in un team da due persone. Primo frazionista 10km, secondo compagno di team che arriverà vittorioso in piazza Bra, chiamato a percorrere i restanti 11km. Non è finita, da quest’anno inserita anche la Lidl Monument Run, corsa-camminata che percorrerà gli ultimi 5km della mezza maratona e che sfilerà davanti ai monumenti artistici più importanti della città scaligera. Entrambi questi due eventi sono di libero accesso, non servono certificati medici agonistici o tesseramenti federali, serve solo la voglia di esserci e di divertirsi insieme rendendo grande Verona.
NUMERI E ATLETI – “Siamo a 6.600 iscritti alla half marathon, numero nettamente superiore all’anno passato – ha confermato il direttore tecnico di Veronamarathon Eventi Claudio Arduini – Secondo le nostre stime supereremo le 7mila unità, a queste aggiungiamo le già 700 squadre iscritte all’Agsm Duo Marathon che fanno 1400 persone e puntiamo alle 2000 persone nella nuova Lidl Monument Run. In definitiva domenica sulle nostre strade ci saranno circa 10mila persone per un movimento che porta benessere”.
Verona ha sempre un forte appeal per il gentil sesso e ne siamo orgogliosi. Tra i migliori atleti troviamo l’azzurra Anna Incerti e le italiane Anna Spagnoli, Claudia Pinna e Teresa Montrone che dovranno vedersela contro la forte keniana Vivian Kiplagat Jerono e l’esordiente sempre keniana Tecla Jemwetich Biwott. Tra gli uomini dobbiamo registrare l’assenza di Abel Kirui per indisposizione fisica, vi saranno però Peter Kwemoi Ndorobo, Ishmale Chelanga Kalale, Rodgers Maiyo e Reuben Kiprop Kerio e altri atleti capaci di correre davvero forte. Tra gli italiani il giovane Cesare Maestri, Yassine El Fathaoui, Francesco Bona, Giovanni Grano e Michele Palamini.
DIRETTA STREAMING – Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon che andrà in mondovisione grazie alla diretta live-streaming che gli organizzatori stanno predisponendo sia sul sito internet che sulla pagina youtube dell’evento. Verona con tutte le sue bellezze e tutta la sua carica agonistica sarà visibile, dunque, da chiunque e in ogni dove.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori