Riparte dalla Val d’Ippari l’avventura siciliana del Trail
Il circuito è stato arricchito quest’anno dalla novità del “Trail dello Zingaro”, prima riserva naturale istituita in Sicilia e simbolo della lotta ambientalista a tutela del patrimonio naturale. Un viaggio che domenica 4 febbraio ripartirà per l’undicesimo anno consecutivo e lo farà da Vittoria.
Dodici perle naturalistiche da riscoprire in un viaggio senza tempo, pieno di storia e fascino, tra antichi sentieri e rocce impervie, vulcani ed isole, laghi e boschi. Un viaggio nelle tradizioni, nei sapori e nei saperi di un territorio da vivere e valorizzare, di corsa, passeggiando o degustando in compagnia, nel rispetto sacro della natura e delle sue regole, nell’ammirazione dei suoi paesaggi, nella fruizione condivisa del suo immenso scrigno di bellezza. È lo spirito trail che nel “Circuito Ecotrail Sicilia” trova la sua naturale dimora. Un circuito arricchito quest’anno dalla novità del “Trail dello Zingaro”, prima riserva naturale istituita in Sicilia e simbolo della lotta ambientalista a tutela del patrimonio naturale. Un viaggio che domenica 4 febbraio ripartirà per l’undicesimo anno consecutivo e lo farà da Vittoria, dove andrà in scena la prima stagionale il “Trail della Val d’Ippari”.
Oltre 250 i trail runners ed i semplici amanti della passeggiata in natura che alle ore 08.30 partiranno dalla Villa Comunale per addentrarsi tra i sentieri della Val d’Ippari e della Riserva Naturale Orientata del Pino D’Aleppo, dove risiede quello che può essere considerato l’ultimo insediamento di Pinus halepensis allo stato spontaneo presente in Sicilia. Diciassette i chilometri della prova agonistica, che vedrà al via anche atleti giunti dall’estero per scoprire le meraviglie naturalistiche e paesaggistiche della Sicilia. In programma anche due walk trail, le camminate non competitive, di 17 e 7 chilometri, ed una visita guidata aperta a tutti promossa dall’Associazione Grotte Alte. Ad organizzare l’evento la società No al Doping e alla Droga, coadiuvata dall’Ecotrail Sicilia, ideatrice e promotrice del “Circuito Ecotrail Sicilia 2018” .
Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it (articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori)