“RomaOstia 2018”: 11500 atleti al via l’11 marzo
La gara, che ormai da cinque anni può contare sulla prestigiosa Gold Label assegnata dalla Iaaf (anche quest’anno è la sola manifestazione in Italia a poter vantare questo riconoscimento) e su un percorso velocissimo che ben si presta alla ricerca della migliore prestazione, ogni anno attrae atleti di grande rilievo.
Anche per il 2018 la “Huawei Roma Ostia” si conferma la mezza maratona più partecipata in Italia : sono infatti al momento 11.493 gli iscritti alla 44esima edizione, in programma il prossimo 11 marzo. Gli organizzatori, di concerto con i neo partner di RCS Sport, hanno deciso di dare ascolto alle tante richieste da parte degli appassionati di tutta Italia che desiderano prendere parte all’evento e di riaprire le iscrizioni da venerdì 23 alle ore 15:00 a lunedì 26 febbraio alla stessa ora solo per iscrizioni online con carta di credito.
La gara, che ormai da cinque anni può contare sulla prestigiosa Gold Label assegnata dalla Iaaf (anche quest’anno è la sola manifestazione in Italia a poter vantare questo riconoscimento) e su un percorso velocissimo che ben si presta alla ricerca della migliore prestazione, ogni anno attrae atleti di grande rilievo: la stella del 2018 è Galen Rupp, atleta due volte medaglia olimpica e titolare di quattro record americani in pista, già vincitore della Chicago Marathon.
Galen quest’anno sarà alla Huawei Roma Ostia pronto a competere per la vittoria, accompagnato a Roma dal suo celebre tecnico, allenatore anche di Mo Farah, l’ ex maratoneta Alberto Salazar, per tre volte vincitore della NYC Marathon e una volta vincitore della più antica maratona del mondo, quella di Boston. La storica mezza maratona che porta da Roma al mare, ideata dal patron dei Bancari Romani Luciano Duchi, ancora al timone della manifestazione, è diventata negli anni un riferimento e un obiettivo per i runner di tutto il mondo: quest’anno saranno 73 i paesi partecipanti, con oltre mille atleti stranieri al via. Dopo l’Italia, la nazione più rappresentata sarà la Francia, da dove provengono quasi 200 iscritti. Seguono il Regno Unito con 123 e la Spagna con 106 rappresentanti.
Le donne saranno il 21,8% del totale dei partecipanti rispetto al 21,3% del 2017: un aumento percentuale dello 0,5% che pian piano porta le manifestazioni della nostra penisola ad avvicinarsi agli standard europei. Pettorali e pacchi gara potranno essere ritirati al Villaggio Casa RomaOstia aperto al Salone delle Fontane da giovedì 8 marzo a sabato 10 marzo. Altre curiosità sugli iscritti: l’iscritto più anziano (Antonio Rao dell’Atletica Monte Mario), avrà l’11 marzo 85 anni e un mese, la donna più anziana (Malvina Pozzi del Marathon Roma Castelfusano) 81 anni e 10 mesi.
I più giovani, invece, saranno neomaggiorenni: Daniele Attanasio, ramarro di Villa Pamphili, correrà la Huawei RomaOstia appena due giorni dopo le 18 candeline, e Maria Nikolova dalla Bulgaria le avrà spente dieci giorni prima: oltre ad aver tagliato la torta di compleanno, quale miglior modo di entrare nell’età adulta che tagliare anche traguardo di una delle mezze maratone più prestigiose d’Europa? Lo sanno bene i quarantatre iscritti che compiranno gli anni proprio il giorno della gara. Si regaleranno una bella medaglia e la soddisfazione di aver corso per 21 km e 97 metri.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori