Sabato a Palazzo Zanca la Festa dell’Atletica Messinese 2017
Appuntamento a partire dalle ore 17 presso il Salone delle Bandiere del Comune. La manifestazione, organizzata dal Comitato Provinciale Fidal di Messina, mira a dare la giusta visibilità agli atleti del nostro territorio. Riconoscimenti per coloro i quali si sono maggiormente distinti in ambito nazionale e regionale. Vari i premi speciali. Verranno inoltre ricordati i quattro atleti scomparsi negli ultimi mesi.
Un evento divenuto ormai un appuntamento immancabile per società, atleti e appassionati. Sabato 24 febbraio, con inizio alle ore 17, sarà il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca ad ospitare “La Festa dell’Atletica Messinese 2017”. La manifestazione, organizzata dal Comitato Provinciale Fidal di Messina, mira a dare la giusta visibilità agli atleti del nostro territorio. Nel corso del pomeriggio verranno infatti consegnati i riconoscimenti a coloro i quali si sono maggiormente distinti in ambito nazionale e regionale. Per il terzo anno consecutivo, inoltre, verrà assegnato al miglior atleta emergente il premio dedicato ad Annarita Sidoti. Sono previsti, poi, la premiazione del campionato di corsa su strada, di cross e del G.P. dei due Mari ed altri riconoscimenti.
Il presidente del Comitato Provinciale Fidal Messina, Nunzio Scolaro, ci tiene intanto a sottolineare i motivi che hanno portato al rinvio della manifestazione: “La Festa dell’Atletica era stata approvata dal consiglio e messa in calendario per il 4 gennaio, ma la comunità sportiva della Fidal Messina è stata funestata dal lutto per la scomparsa di un atleta, il quarto in pochi mesi. I funerali di Filippo Romano si sono svolti giorno 2 e la data dell’evento ci sembrava troppo vicina, abbiamo dunque preferito attendere il giusto lasso di tempo. Filippo, tesserato con il Forte Gonzaga, era conosciuto da tutti nell’ambiente. La notizia della sua morte ci ha profondamente turbati. La festa dell’atletica è stata quindi riprogrammata per il 24 febbraio, tenendo conto anche dello svolgimento dei vari campionati, chiedendo sempre la disponibilità al Comune di Messina che ringraziamo per l’ospitalità. Ci sarà un momento, all’interno del pomeriggio, in cui saranno ricordati i quattro atleti scomparsi”.
La Festa dell’Atletica sarà ancora nel segno di Annarita Sidoti, la marciatrice di Gioiosa Marea dallo straordinario palmares e dalla grande umanità rimasta nei cuori di tutti: “Siamo contenti di continuare in questo intento. Per il terzo anno consecutivo assegneremo il titolo in sua memoria all’atleta emergente. I risultati di rilievo pongono certamente Nicholas Artuso su un piano di tutto rispetto. Il senso della festa è però riconoscere le eccellenze, ma anche una riunione di famiglia affinché tutti sappiano che oltre Nicholas ci sono altri atleti che vengono fuori. Esplorando il panorama messinese abbiamo quindi pensato di assegnare il premio quest’anno ad Antonio Giorgianni, atleta del Cus Palermo. Questi ragazzi, come Antonio Trio, che sono un gradino sopra gli altri, possono servire da esempio per tutti”.
Scolaro evidenzia, quindi, tutte le fasi della premiazione: “La festa sarà divisa in più momenti, con un occhio di riguardo agli atleti messinesi che si sono distinti in ambito nazionale e regionale. Ci saranno, però, anche delle premiazioni speciali. Una di queste riguarderà la sinergia con le scuole e vedrà protagonista l’istituto Lucio Piccolo di Capo d’Orlando, che ha conquistato il titolo regionale di corsa campestre nel 2017. Spazio, poi, alle premiazioni del campionato di corsa su strada, di cross e del G.P. dei Due Mari. A Messina abbiamo collaborato inoltre con tre enti di promozione (Csen, ASI e CSI) in vari progetti e mostreremo i termini di questi sodalizi. La Fidal Messina premierà, infine, quelle testate giornalistiche che hanno contribuito a far conoscere l’atletica messinese in maniera importante”.
Interverranno alla Festa dell’Atletica Messinese il sindaco Renato Accorinti e l’assessore allo sport Sebastiano Pino. Parteciperà alle premiazioni l’ex maratoneta Vincenzo Massimo Modica. Insieme al presidente del Comitato provinciale della Fidal Messina, Nunzio Scolaro e i consiglieri provinciali Maria Ruggeri, Tiziana Tracuzzi, Giovanni Barbera, Emanuele Torre e il fiduciario tecnico Totò Saraò, saranno inoltre presenti i consiglieri della Fidal Sicilia, Giuseppe Locandro, Gabriele Rinaldi e Cinzia Sonsogno; il fiduciario regionale Sicilia del Gruppo Giudici Gare, Angelo Battaglia; i familiari di Annarita Sidoti con il marito Pietro Strino; il prof. Salvatore Coletta; la prof.ssa Maria Cristina Cavaletti e Silvia Bosurgi dello staff tecnico della delegazione del Coni di Messina.