Tre messinesi ai Tricolori di Ancona, Artuso tra i favoriti nei 60 metri
Sono in programma sabato 3 e domenica 4 febbraio ad Ancona i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di atletica leggera, che prevedono due intense giornate di competizioni. Importanti i numeri della manifestazione con ben 1254 atleti-gara, compresi gli staffettisti, in rappresentanza di 201 società.
Sono in programma sabato 3 e domenica 4 febbraio ad Ancona i Campionati Italiani Juniores e Promesse indoor di atletica leggera, che prevedono due intense giornate di competizioni. Importanti i numeri della manifestazione con ben 1254 atleti-gara, compresi gli staffettisti, in rappresentanza di 201 società. Sono pronti a sfidarsi per i 52 titoli nazionali in palio i nati negli anni 1999 e 2000 (Juniores), ‘96, ‘97 e ‘98 per le Promesse. Sarà la ventiquattresima volta che il capoluogo marchigiano ospiterà l’evento, nella serie di quarantatre edizioni complessive. La prova più gettonata è quella dei 60 metri con il rettilineo dello sprint che vedrà ai blocchi di partenza 140 concorrenti, mentre 97 si cimenteranno sui 400.
Tra coloro che puntano al podio vi è il 19enne velocista di Pace del Mela Nicholas Artuso, che negli ultimi due anni ha messo al collo la medaglia d’oro proprio nei 60 metri Juniores. Cercherà di conquistare il prestigioso tris nella categoria Promesse. Alle 10.05 sono previste le batterie, alle 14.15 le eventuali semifinali e alle 18.20 l’attesa finale. Il portacolori dell’Atletica Villafranca, che conta il migliore tempo di accredito nei 60 metri (6”67), dovrà guardarsi dal quotato Hillary Wanderson Polanco Rijo (Riccardi Milano) e da Alexandru Zlatan (La Fratellanza 1874), due rivali particolarmente temibili.
Saranno impegnati ad Ancona altri due talenti dell’Atletica Villafranca Filippo Gangemi nel salto triplo e nel lungo Juniores e Stefano Ferrarotto, che cercherà di entrare in finale nei 400 metri Promesse, mentre è in dubbio la sua partecipazione pure nei 60. La rassegna avrà tanti motivi di interesse sul piano agonistico, in vista degli appuntamenti internazionali in calendario nei prossimi mesi. Sarà possibile, infine, seguire l’intero weekend agonistico in diretta video streaming su atletica.tv.