Tutto pronto per la terza edizione della “Coppa Sant’Agata”
C’è lo sport che abbraccia la cultura e sposa la tradizione: c’è lo sguardo al passato, ma con gli occhi bene in vista sul presente nella manifestazione in programma a Catania sabato 3 febbraio. Continua, dunque, quel “filo rosso” che, dal 2016, è tornato ad unire la manifestazione che si svolge nell’ambito delle festività della patrona di Catania e lo storico Trofeo Sant’Agata.
C’è lo sport che abbraccia la cultura e sposa la tradizione: c’è lo sguardo al passato, ma con gli occhi bene in vista sul presente nella terza edizione della Coppa Sant’Agata, in programma a Catania sabato 3 febbraio. Continua, dunque, quel “filo rosso” che, dal 2016, è tornato ad unire la manifestazione che si svolge nell’ambito delle festività della patrona di Catania e lo storico Trofeo Sant’Agata, che si era bruscamente fermato nel 2011. Il terzo appuntamento con la corsa (che rientra nell’ambito delle festività agatine) è organizzato dall’ASD Atletica Fortitudo Catania, sotto l’egida della FIDAL e con il patrocinio del Comune di Catania, del Comitato per la Festa di Sant’Agata, del CONI Sicilia, e di Runcard. La manifestazione quest’anno si fregia del sigillo “Bronze Label” e avrà come testimonial Giacomo Leone, vincitore della maratona di New York nel 1996 ed attuale presidente della Fidal Puglia.
Dal punto di vista agonistico si preannuncia una sfida a quattro: in gara infatti ci saranno, tra gli altri, Luigi Spinali (Augusta Club) da due anni vincitore della manifestazione, Filippo Lo Piccolo palermitano e da quest’anno tesserato con la Monti Rossi Nicolosi, Giuseppe Gerratana atleta modicano dell’Aeronautica Militare, specialista dei 3000 siepi e vicecampione continentale under 23 a Tampere 2013, Giovanni Cavallo, tesserato con la Podistica Messina. Da segnalare anche la presenza di Filippo Russo, al suo primo anno nella categoria Promesse, della Monti Rossi Nicolosi e di Salvatore Geraci forte atleta di Barrafranca tesserato con la nissena Mega Hobby Sport.
Al femminile sfida aperta con le forti Patrizia Strazzeri e Lucia Signorello che se la dovranno vedere con la giapponesina della Fiamma San Gregorio Mika Iwaguchi e Laura Torre (Sal Catania). “Siamo onorati di poter organizzare anche quest’anno per la nostra città in festa per l’amata patrona Sant’Agata – afferma Salvatore Milotta presidente dell’Atletica Fortitudo Catania – una manifestazione sportiva di grande interesse come la “Coppa Sant’Agata”, quest’anno fortemente da noi voluta a livello nazionale, con il riconoscimento da parte della Fidal di gara “Bronze Label”. La “Coppa Sant’Agata” – conclude Milotta – non è solo una corsa, ma una festa dello sport per coloro che la correranno così come per tutta la città, nel solco di una tradizione (la festa di Sant’Agata è la terza festa religiosa più popolare al mondo n.d.r.) che è patrimonio di ogni catanese”. L’evento sarà anche la prima tappa del nuovo circuito FIDAL, denominato “Progitec Challenge – Catania Corre 2018”.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori