Assegnata a Catania la Bandiera Azzurra e Messina?
Sono stabilite da un comitato di tecnici ed esperti e conferite a quei Comuni appartenenti al network delle “Città della Corsa e del Cammino”, istituito da FIDAL e ANCI, che si siano distinti per un particolare impegno nella promozione della corsa e della camminata quali strumenti di benessere fisico e salute, e per la creazione di percorsi pubblici adeguati e certificati FIDAL, spazi verdi qualificati, eventi e attività.
Sono 8 le città italiane nelle quali quest’anno sventolerà la Bandiera Azzurra, assegnata dalla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL) e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI): Milano, Cosenza, Valdengo, Pesaro, Catania, Napoli, Valdobbiadene e Cagliari.
La Bandiere Azzurre sono stabilite da un comitato di tecnici ed esperti e conferite a quei Comuni appartenenti al network delle “Città della Corsa e del Cammino”, istituito da FIDAL e ANCI, che si siano distinti per un particolare impegno nella promozione della corsa e della camminata quali strumenti di benessere fisico e salute, e per la creazione di percorsi pubblici adeguati e certificati FIDAL, spazi verdi qualificati, eventi e attività.
Maurizio Damilano, il campione olimpico ideatore e coordinatore del progetto, spiega che concorrere per la Bandiera Azzurra “è un percorso virtuoso che conduce le amministrazioni locali a sportivizzare le città, mettendo al centro la connessione tra spazi e percorsi verdi pubblici e salute del cittadino, poiché questa è strettamente correlata alla presenza e gestione virtuosa degli spazi urbani per la pratica sportiva”.
L’obiettivo è stimolare i Comuni a prendere coscienza del concetto di “salute urbana” del cittadino, anche in considerazione dell’aumentato tasso di sedentarietà della popolazione italiana (si dichiara completamente sedentario circa il 42% della popolazione) e dell’aumento esponenziale delle patologie ad esso correlate. La corsa per la Bandiera Azzurra, quindi, spinge le amministrazioni verso le buone pratiche urbane: “Oggi più che mai è fondamentale per le amministrazioni investire nella salute e nel benessere, per questo abbiamo creato con FIDAL questo riconoscimento” conferma Roberto Pella, Vice Presidente Vicario ANCI e Presidente commissione sport e salute.
IL TOUR BANDIERA AZZURRA – Nelle città assegnatarie del riconoscimento FIDAL e ANCI organizzeranno un tour di eventi di “corsa e camminata urbana” tra i 5 e i 12 km, nei parchi e nei percorsi misurati e certificati da FIDAL. Il tour prenderà il via nel week end del 14-15 aprile con la tappa milanese che si svolgerà presso il percorso certificato FIDAL del Parco di Trenno, vero polmone verde della città, e proseguirà toccando tutta la penisola:
Milano, 15 aprile 2018
Valdengo, 22 aprile 2018
Cosenza, 29 aprile 2018
Catania, 6 maggio 2018
Pesaro, 20 maggio 2018
Napoli, settembre 2018
Valdobbiadene, ottobre 2018
Cagliari, ottobre 2018
UN’APP PER CORRERE E CAMMINARE IN CITTÀ. Bandiera Azzurra è anche un’app già disponibile per Android e presto anche per iOS. L’app darà la possibilità di cercare i parchi e percorsi certificati FIDAL, cercare parchi e percorsi segnalati da altri utenti, suggerirne e condividerne di nuovi, vedere la distanza percorsa, controllare il dispendio calorico, conoscere la Co2 risparmiata per l’ambiente, aderire a community di runner e walker nelle città presenti, partecipare a competizioni virtuose all’interno delle community.
Articolo tratto da www.fidal.it