Il 6 maggio la “3^ Maratona dell’Isola d’Elba”
Una manifestazione che già alla sua seconda edizione è diventata uno degli eventi sportivi più partecipati che si svolgono sul territorio dell’isola. Nel 2017 sono stati complessivamente 1200 gli atleti iscritti ed un totale di 3000 presenze.
Domenica 6 maggio si correrà la terza “Maratona dell’Isola d’Elba”, organizzazione a cura dell’Elba Runners. Una gara unica nel suo genere, in un posto dal fascino davvero particolare. Una manifestazione che già alla sua seconda edizione è diventata uno degli eventi sportivi più partecipati che si svolgono sul territorio dell’isola. Nel 2017 sono stati complessivamente 1200 gli atleti iscritti ed un totale di 3000 presenze. Numerose quelle straniere, infatti sono state 14 le nazionalità rappresentate; di certo la bellezza del territorio ha aiutato la partecipazione, ma anche il percorso, a detta dei runner, è stato considerato molto bello.
Predisposte varie distanze, oltre a quella classica di 42195 metri, per permettere a tutti di partecipare secondo le proprie ambizioni e condizioni di forma: mezza maratona e 10 chilometri, oltre ad una non competitiva “family Run e Nordic Walking” di 5 chilometri. Per ogni competizione la partenza sarà da Marina di Campo, dal lungomare Nomellini alle ore 9,00.
Il percorso si snoderà prima nella stessa cittadina, per poi dirigersi successivamente verso una delle strade panoramiche più belle dell’isola, e forse d’Italia, costeggiando la costa del sole (zona sud occidentale). In sequenza si attraverseranno le località di Colle Palombaia, Cavoli, Seccheto, Fetovaia, Pomonte fino ad arrivare a Chiessi, dove si trova il giro di boa dei 21,097 km. Un percorso che dopo i primi 10 chilometri sostanzialmente in piano prevede alcuni saliscendi, mai veramente impegnativi, che regaleranno ai podisti degli scorci panoramici da fare venire voglia di fermarsi.
Per ulteriori informazioni: maratonaelba@gmail.com; www.maratonadellisoladelba.it e +39 3492685368
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori