Jesolo 2018: in pista 24 nazioni del Mediterraneo
Il 9 e 10 giugno allo stadio Picchi saranno in gara quasi 400 atleti provenienti da 3 continenti. La rassegna, che coinvolgerà i migliori atleti a livello under 23 (nati negli anni dal 1996 al 2000), è stata presentata oggi in Municipio dal Sindaco Valerio Zoggia, dal Segretario Generale MAU Jean Gracia, dall’oro olimpico Sara Simeoni e dal general director Vito Vittorio.
E’ scattato il conto alla rovescia per i Campionati del Mediterraneo Under 23 di atletica leggera, in programma a Jesolo sabato 9 e domenica 10 giugno allo stadio “Armando Picchi”. La rassegna, che coinvolgerà i migliori atleti a livello under 23 (nati negli anni dal 1996 al 2000) delle nazioni dell’area mediterranea, è stata presentata oggi in Municipio dal Sindaco Valerio Zoggia, dal Segretario Generale MAU Jean Gracia, dall’oro olimpico Sara Simeoni e dal general director Vito Vittorio.
A circa 70 giorni dall’inizio del fine settimana di gare, le nazioni iscritte sono 24: oltre all’Italia, hanno confermato la presenza le Nazionali di Albania, Algeria, Andorra, Bosnia Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Kosovo, Libano, Macedonia, Malta, Marocco, Monaco, Montenegro, Portogallo, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia. Circa 400 gli atleti attesi in pista nei due pomeriggi di gare. Quarantadue i titoli in palio: 21 maschili e altrettanti femminili. I Campionati del Mediterraneo U23 hanno una storia recente: la manifestazione ha debuttato appena quattro anni fa con l’obiettivo di offrire una nuova occasione di confronto ad atleti prossimi ad affacciarsi sui massimi palcoscenici internazionali. La cadenza dell’evento è biennale (in stagioni alterne rispetto ai Campionati Europei di categoria): la prima edizione si è disputata ad Aubagne, in Francia, nel 2014. La successiva è andata in scena a Tunisi nel 2016.
Per Jesolo la rassegna avrà un doppio significato: confermare gli stretti rapporti che da alcune stagioni legano la rinomata località balneare veneziana al mondo dell’atletica leggera (tante le edizioni dei campionati italiani giovanili ospitate nelle ultime annate dallo stadio Picchi) e costituire una sorta di volano in vista dei Campionati Europei Master che si svolgeranno negli stadi e sulle strade del litorale veneziano nel settembre del 2019. Jesolo è pronta a mettersi ai blocchi di partenza. La regia dell’evento sarà curata dalla FIDAL e dal comitato organizzatore locale, guidato da Vito Vittorio, con la supervisione della MAU (Mediterranean Athletics Union) e il supporto della città di Jesolo.
Articolo e FOTO tratti da www.fidal.it