Marcia – Valentina Trapletti vince titolo italiano e “Trofeo Annarita Sidoti”
Nello scenario delle Terme di Caracalla, a Roma, oro assoluto anche per Massimo Stano ai Tricolori della 20 chilometri di marcia. Il 26enne delle Fiamme Oro è stato protagonista della gara con un progresso personale di oltre un minuto per chiudere in 1h21:02.
Nell’incantevole scenario delle Terme di Caracalla a Roma, titolo nazionale assoluto per Massimo Stano e Valentina Trapletti ai Campionati italiani della 20 chilometri di marcia. Il 26enne delle Fiamme Oro è stato protagonista della gara con un progresso personale di oltre un minuto per chiudere in 1h21:02. Dopo un periodo condizionato dagli infortuni il marciatore pugliese, bronzo europeo under 23 nel 2013, è tornato, così, sul gradino più alto del podio tricolore a tre anni di distanza. Si sono migliorati pure gli altri alle sue spalle: il torinese Federico Tontodonati (Aeronautica) con 1h21:52, quattro secondi in meno rispetto al suo precedente limite, seguito da Stefano Chiesa (Atl. Cento Torri Pavia), 21enne di Verbania che ha tolto quasi tre minuti al suo crono, aggiudicandosi il successo nella categoria Promesse in 1h22:32.
Al femminile, seconda vittoria di fila e quarta della carriera in questa specialità per la 32enne milanese con 1h32:15, pochi giorni dopo il rientro dal raduno federale di Albuquerque (Stati Uniti) e l’impegno nella 20 km del Challenge IAAF a Monterrey, in Messico. La portacolori dell’Esercito ha conquista anche il “Trofeo Annarita Sidoti”, intitolato all’indimenticabile campionessa mondiale ed europea. Seconda al traguardo e prima delle Under 23 la romana Eleonora Dominici (Acsi Italia Atletica) in 1h33:33, terza la bergamasca Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950 Ispa Group) con 1h37:26.
Articolo e FOTO tratti dal sito www.fidal.it