Sukharyna, due argenti a Madrid. Roccamo seconda nella staffetta
L’atleta ucraina, tesserata con l’AS Dilettantistica Torrebianca, ha conquistato piazzamenti di rilievo in terra spagnola, nella 3 km di marcia e nella 5 km outdoor. La portacolori dell’Atletica Villafranca sul secondo gradino del podio nella staffetta 4×200 categoria W50.
Due le medaglie d’argento conquistate da Nadiya Sukharyna ai Campionati Master indoor di Madrid che si conclusi nello scorso week-end. L’atleta ucraina, tesserata con la Torrebianca, ha brillato in terra spagnola, ottenendo già in apertura della manifestazione un piazzamento di rilievo nella gara dei 3 km di marcia (categoria W40-45), chiusa al secondo posto con il tempo di 15’08″47 alle spalle dell’italiana Valeria Pedetti. Copione praticamente identico nella prova dei 5km di marcia outdoor, che ha visto la Sukharyna terminare il percorso in 25’43”, sempre dietro Valeria Pedetti, prima con il crono di 25’19”. Terza la britannica Derbyshire.
Per i colori azzurri è stata una kermesse da ricordare, con una messinese tra le protagoniste. Sul secondo gradino del podio nella staffetta 4×200 categoria W50 si è piazzata, infatti, Marta Roccamo (Atletica Villafranca), insieme alle compagne di squadra Cristina Gallì (Atl. Virtus Castenedolo), Susanna Tellini (Atl. Ambrosiana) e Miriam Di Iorio (Us Aterno Pescara). Per loro tempo di 1h54’76”, alle spalle del quartetto spagnolo.
In generale, l’atletica italiana è tornata da Madrid con 101 medaglie: 28 ori, 36 argenti e 37 bronzi. Mai così tante fuori dai confini nazionali. Battuto il precedente massimo storico del 2011 a Gent, dove arrivarono 91 metalli anche se in quell’occasione con 40 vittorie.