Arbitri in gara il 1° maggio a Trecastagni
La 33^ edizione presenta due novità assolute: la Referee Run e la camminata non competitiva. Al momento, sono 160 gli iscritti provenienti soprattutto dalla Sicilia e da Catania in particolare, ma giungono iscrizioni anche dalla Calabria, da Roma, dal Molise e dal Veneto. Stesso discorso per la Referee Run che vedrà competere gli arbitri di calcio: oltre alla Sicilia, rappresentate pure Campania, Lazio, Calabria, Molise, Emilia e Veneto.
Martedì 1 maggio tornerà la classica del podismo siciliano, gara storica nel panorama nazionale. La 33^ edizione della Trecastagni Star in questa stagione presenta due novità assolute: la Referee Run e la camminata non competitiva. Al momento, sono 160 gli iscritti provenienti soprattutto dalla Sicilia e da Catania (105 partecipanti dalla provincia etnea), ma giungono iscrizioni anche dalla Calabria, da Roma, dal Molise e dal Veneto. Stesso discorso per la Referee Run che vedrà competere gli arbitri di calcio: oltre alla Sicilia, rappresentate pure la Campania, il Lazio, la Calabria, il Molise, l’Emilia ed il Veneto.
“Venire in Sicilia – ha commentato il responsabile nazionale eventi e manifestazioni dell’Aia Alessandro Paone – non era facile sotto l’aspetto logistico, ma abbiamo voluto farlo e la scelta non poteva che cadere su Trecastagni. Una decisione che abbiamo condiviso con FIDAL e Runcard. I “fischietti” correranno su un percorso omologato IAAF, che testerà al meglio le qualità atletiche degli arbitri partecipanti, capaci nelle tappe e negli anni precedenti di ottime prestazioni. D’altro canto, si calcola che ogni arbitro percorra in media fra gli 8 e i 12 km a partita, dunque una gara come questa con i suoi 10 km è perfettamente indicata”. La Referee Run ha, inoltre, un intento benefico. L’Aia infatti provvederà ad una donazione all’Associazione italiana per la lotta alle leucemie.
Il patron Pippo Leone alla vigilia dell’evento ha voluto fare il punto della situazione: “Voglio ringraziare tutti quelli che ci aiutano. Oltre il Comune, la Regione siciliana e il Santuario di Sant’Alfio. La collaborazione con l’AIA è un altro segnale. In ultimo volevo riportare l’attenzione sul logo della Trecastagni Star: due atleti di diverso colore che corrono insieme e poi la didascalia ‘la pace è l’unica vittoria’. E’ il nostro motto che porteremo sempre avanti”.
ANTIBO, COVA E LA CENA DEI CAMPIONI. Hanno fatto la storia del fondo e del podismo e anche quella della Trecastagni Star. Alberto Cova e Totò Antibo saranno entrambi a Trecastagni il primo maggio. I due grandissimi dell’atletica italiana parteciperanno lunedì alla “Cena dei Campioni & Banca Mediolanum” per festeggiare insieme agli appassionati il traguardo storico dei 33 anni della Trecastagni Star.
IN RICORDO DI MIRIA. A LUI INTITOLATA LA CAMMINATA NON COMPETITIVA. Il primo maggio sarà osservato un minuto di silenzio, in memoria di Pietro Miria, storico medico sociale della Sicilpool, scomparso da poco meno di un anno. Nel corso della conferenza stampa di presentazione Leone ha consegnato una targa ricordo alla vedova Lucia Mallo.
IL PROGRAMMA
Ore 16 ritiro pettorali
Ore 16.30 camminata non competitiva “Pietro Miria”
Ore 17.30 partenza gara
Ore 18.15 premiazione
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori