De Caro e Betta esultano al “Vivicittà” messinese
Circa 140 atleti di tutte le età hanno “invaso”, domenica 15 aprile, via Garibaldi per partecipare alla storica manifestazione internazionale organizzata dalla UISP, che ha interessato 42 città italiane e 12 estere.
Il “35^ Vivicittà” è stato il primo appuntamento podistico su strada messinese primaverile. Circa 140 atleti hanno “invaso”, domenica 15 aprile, via Garibaldi per partecipare alla storica manifestazione internazionale organizzata dalla UISP, che ha interessato 42 città italiane e 12 estere. Come ogni anno, molteplici gli obiettivi perseguiti da questo vero e proprio evento: dai diritti civili alla solidarietà, passando dalla valorizzazione e difesa dell’ambiente. Un momento di riflessione è stato riservato, inoltre, al dramma della Siria, mentre la t-shirt celebrativa, regalata a tutti gli iscritti, riportava la frase “Lo sport per lo sviluppo sostenibile Vivicittà-Bicincittà”.
La gara di 12 km è stata vinta da Francesco De Caro (Amatori Duilia Barcellona) e Tatiana Betta della Podistica Messina, società che si è prodigata per la buona riuscita della corsa. Il percorso ha interessato la via Garibaldi lungo l’anello delimitato da via Tommaso Cannizzaro e viale Boccetta, che i runner hanno completato cinque volte per raggiungere l’arrivo posto proprio di fronte a Palazzo Zanca. De Caro si è imposto con il tempo di 43’37”, riuscendo ad avere la meglio, quasi in volata, su Massimo Lisitano e Simone Zappia, entrambi della Podistica Messina. Quarto Sebastiano Ragonese (Virtus Acireale), quinta assoluta la Betta in 47’13”, sesto Giuseppe Merlino (Indomita Torregrotta), settimo Nunzio Venuti (Torrebianca), ottavo Daniele Straface (Odysseus), nono Sebastiano Melita (Etna Running) e decimo Giuseppe Lombardo.
Tra le donne, la Betta ha rispettato, quindi, a pieno i pronostici della vigilia. Piazza d’onore per Maria Pistone (Forte Gonzaga), che ha fatto fermare il crono dopo 56’11”. E’ salita sul podio anche Francesca Colafati, portacolori della Fidippide, precedendo nell’ordine: Clementina Picciolo (Polisportiva Monfortese), Valentina Catania (Meeting Sporting Club Runner), Katia Oteri (Forte Gonzaga) Cristina Viscuso (Podistica Messina) e Svitlana Toporkova della Podistica Pattese. Le prestazioni sono state condizionate dalle folate di vento contrario. Hanno assistito, infine, all’intera competizione e alla successiva premiazione il sindaco di Messina Renato Accorinti e l’assessore allo Sport Sebastiano Pino, mentre ha fatto gli onori di casa il presidente della UISP Messina Santino Cannavò.
Pubblicheremo presto una ricca gallery fotografica della manifestazione