“Scuole aperte” a Palermo con José Bencosme
L’ostacolista azzurro tre volte campione italiano assoluto nei 400hs, è stato il protagonista, insieme all’ex ginnasta e capitana della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, del 14° incontro con il campione per il lodevole progetto.
José Bencosme, ostacolista azzurro tre volte campione italiano assoluto nei 400hs, è stato il protagonista, insieme a Marta Pagnini, ex ginnasta e capitana della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, del 14° incontro con il campione per il progetto “Scuole aperte allo sport”. Ad accogliere l’iniziativa stavolta è stato l’I.C. Sperone-Pertini nel Plesso Sandro Pertini, in Via Pecori Giraldi 21, a Palermo, di fronte a un gruppo di circa 100 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.
“Sono contento di aver partecipato a questo evento come testimonial sportivo – le parole di Bencosme, 25enne atleta delle Fiamme Gialle – ho potuto raccontare ai ragazzi la mia passione per lo sport e parlare con loro della soddisfazione che può dare affrontare le sfide con impegno, sia nella vita che nello sport. Grazie alla mia esperienza sportiva ho imparato a rispettare se stessi e gli altri e che arrivare secondi o perdere non sempre è un male, le sconfitte insegnano ad affrontare meglio le difficoltà”.
Sono intervenuti per un saluto e per incoraggiare i ragazzi partecipanti al progetto: Antonella Di Bartolo, Dirigente Scolastico dell’I.C. Sperone-Pertini, che ha ospitato l’evento; Salvatore Tallarita, per l’Assessorato Scuola del Comune di Palermo; Giovanni Caramazza, Coordinatore Regionale Sicilia di Educazione Fisica; Lionello Nuccio, Referente Scuola CONI Sicilia; Aurelio Bonfiglio, Presidente del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Ginnastica d’Italia.
“Scuole aperte allo sport” è il nuovo progetto destinato alle scuole secondarie di I grado, promosso dal CONI e dalle Federazioni Sportive Nazionali, in collaborazione con il MIUR e con il sostegno di Samsung Electronics Italia che, per l’a.s. 2017-2018, coinvolge in via sperimentale 100 scuole su tutto il territorio nazionale, con 1.500 classi e 30.000 ragazzi. Una proposta dedicata a scuole, insegnanti e studenti che consente la scoperta di discipline sportive nuove, in grado di stimolare ed appassionare i ragazzi, favorendo così lo sviluppo di un bagaglio motorio globale e un orientamento sportivo consapevole tra gli 11 e i 13 anni.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.scuoleaperteallosport.it
Articolo e FOTO tratti da www.fidal.it