Trecastagni Star, tra tradizione e modernità
Sabato 28 aprile, nel corso della conferenza stampa di presentazione, saranno commentate e spiegate le novità di questa edizione, ma anche rivissute le note salienti di una gara che mantiene salde le sue caratteristiche.
Tradizione e modernità. Il patron Pippo Leone ha ricordato le due componenti che fanno il successo della Trecastagni Star. Sabato 28 aprile, nel corso della conferenza stampa di presentazione, saranno commentate e spiegate le novità di questa edizione, ma anche rivissute le note salienti di una gara che mantiene salde le sue caratteristiche.
CONFERENZA STAMPA – La 33a edizione della Trecastagni Star sarà presentata alla stampa domani, sabato 28 aprile alle ore 12, al Comune di Trecastagni. Oltre all’intero comitato organizzatore (con in testa il patron Pippo Leone e il direttore generale Martina Leone), saranno presenti il sindaco di Trecastagni Giovanni Barbagallo, l’assessore allo Sport Raffaele Trovato, il delegato provinciale del Coni Enzo Falzone, il sub commissario regionale Fidal Davide Bandieramonte, il coordinatore nazionale dell’Aia Alessandro Paone, e il presidente della sezione AIA di Acireale Giuseppe Raciti.
IL RITORNO DI SPINALI – Un gran protagonista del passato recente tornerà a Trecastagni. Si tratta di Luigi Spinali, che ha legato il suo nome alla storia della Trecastagni Star, avendo vinto l’edizione del trentennale (nel 2015) e quella del 2017. Tre anni fa la gara è coincisa con i campionati nazionali assoluti e giovanili di settembre. La Trecastagni Star, corsa a fine maggio, ha visto assegnare i titoli provinciali individuali e di società, per la categoria master, ed è già ricordata come la prova di GP più partecipata degli ultimi anni. Ad entrare nell’Albo d’oro, sempre curato da Michelangelo Granata, sono stati, appunto, Luigi Spinali e Santa Saitta che vinse fra le donne. L’anno scorso, l’atleta ha bloccato il cronometro sul tempo di 33’ e 16” facendo il vuoto alle sue spalle.
ORGANIZZAZIONE – La Trecastagni Star è organizza da Sicilpool ed Atletica Fortitudo Catania, con il patrocinio del Comune di Trecastagni e la collaborazione della Fidal Sicilia.
ANTIBO E COVA – Hanno fatto la storia del fondo e del podismo e anche quella della Trecastagni Star. Alberto Cova e Totò Antibo saranno entrambi a Trecastagni il primo maggio. Cova, cittadino onorario del comune etneo, è da sempre vicino alla gara. Antibo torna dopo qualche anno, in un 2018 che l’ha consacrato come sportivo siciliano più amato dai suoi conterranei.
IN RICORDO DI MIRIA – Il primo maggio sarà osservato un minuto di silenzio, in memoria di Pietro Miria, storico medico sociale della Asd Sicilpool, scomparso da poco meno di un anno.
5 GIRI IN TOTALE – 2000 metri per ogni giro. Le vie e le piazze attraversate (PARTENZA – ore 17.30) Piazza Aldo Moro, Corso Italia, Piazza Marconi, Via Umberto, Via Luigi Sturzo, Corso Sicilia, Piazza S. Alfio, Via Madonna Del Riposo, Corso Italia, Piazza Aldo Moro (ARRIVO). Il percorso sarà chiuso al traffico a partire dalle 16 grazie al lavoro della polizia municipale capitanata dal comandante Giuseppe Spampinato e dal vice Rosario Vasta, che garantiranno, assieme agli steward della manifestazione, la massima sicurezza per gli spettatori e per i partecipanti.
IL PROGRAMMA
Ore 16 ritiro pettorali
Ore 16.30 camminata non competitiva
Ore 17.30 partenza gara
Ore 18.15 premiazione
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori