Falcone e Sukharyna primi alla “5^ Val d’Agrò Running”
La manifestazione podistica, organizzata dall’Atletica Savoca cara a Manuela Trimarchi con il patrocinio del Comune di Savoca, era valida come seconda prova della “WinteRun Cup” della FIDAL Messina.
Una mattinata dal clima estivo ed un incantevole scenario paesaggistico, impreziosito dal passaggio nei pressi della storica abbazia Arabo-Normanna del XII secolo dei S.S. Pietro e Paolo, hanno fatto, domenica 13 maggio, da suggestiva cornice alla “5^ Val d’Agrò Running”. La manifestazione podistica, organizzata dall’Atletica Savoca cara a Manuela Trimarchi con il patrocinio del Comune di Savoca, era valida come seconda prova della “WinteRun Cup” della FIDAL Messina.
I 90 partecipanti della gara di 8,4 km si sono confrontati su un impegnativo percorso che prevedeva diversi tratti in sterrato e strappi in salita con partenza ed arrivo all’interno del centro polifunzionale “Città di Savoca”. La vittoria è andata a Demetrio Falcone della Podistica Capo d’Orlando, che ha fatto fermare il cronometro dopo 30’50”, mentre tra le donne si è imposta Nadiya Sukharyna (Torrebianca) in 38’01”. Falcone ha allungato sui rivali più accreditati poco prima del “giro di boa”, chiudendo con 1’ di vantaggio su Francesco Bonavita (Podistica Messina). Gradino più basso del podio per Giuseppe Lombardo, seguito da Daniele Straface (Odysseus), Gaetano Lo Presti (Podistica Pattese), Biagio Pirri, Salvatore Pirri, entrambi dell’Amatori Duilia, e Giuseppe Grosso dell’Atletica Villafranca.
La Sukharyna ha preceduto, invece, di 33” Teresa Latella (Podistica Messina). Terza Francesca Colafati (Fidippide), quarta Clementina Picciolo (Polisportiva Monfortese), quinta Angela Triscari (Torrebianca) e sesta Annunziata D’Arrigo della Fidippide. Tra i più giovani, affermazioni di: Sebastiano Coglitore (Polisportiva Europa) e Giusy Sframeli (Indomita Torregrotta) nella categoria Ragazzi, dei Cadetti Gabriele De Luca e Giusy Aliberti e dell’Allievo Saverio Amasi, tutte e tre in forza all’Atletica Savoca.