Iniziati a Catania i Giochi delle Isole, subito oro per Sahran Zouhir
La cerimonia di apertura è cominciata con la sfilata delle rappresentative, con la Sicilia ultima, in qualità di isola ospitante. Dopo l’ingresso delle bandiere (nell’ordine Catania, Sicilia, CONI, COJI) la tedofora Maddalena Musumeci (campionessa olimpica nella pallanuoto) ha accesso il tripode.
Hanno preso il via, mercoledì 23 maggio, a Catania i Giochi delle Isole. La cerimonia di apertura è cominciata con la sfilata delle rappresentative, con la Sicilia ultima, in qualità di isola ospitante. Dopo l’ingresso delle bandiere (nell’ordine Catania, Sicilia, CONI, COJI) la tedofora Maddalena Musumeci (campionessa olimpica nella pallanuoto) ha accesso il tripode. In seguito altre emozioni, con l’inno di Mameli e i giuramenti di due atleti: Gaetano Lo Duca (Sicilia) e Emma Colombani (Corsica).
La cerimonia, condotta sul palco dallo speaker Giuseppe Marcellino, è proseguita con l’intervento delle autorità: Enzo Bianco, (sindaco di Catania) Sergio D’Antoni (presidente Coni Sicilia) Sandro Pappalardo (assessore allo sport Regione Siciliana), Pierre Santoni (presidente del COJI). Santoni ha poi dichiarato ufficialmente aperti i Giochi. Alla cerimonia erano presenti anche il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, il commissario della Fidal Sicilia Enzo Parrinello, il vice presidente del Coji Aldo Di Pietro, il vicepresidente del Coni Sicilia Sergio Parisi e il delegato provinciale del Coni Enzo Falzone.
I Giochi delle Isole, organizzati dal Coji e dal Coni Sicilia, hanno vissuto, inoltre, la loro vera giornata agonistica inaugurale. In mattinata sono cominciate le competizioni e sono arrivati i primi risultati definitivi, soprattutto nell’atletica con (anche) i siciliani sugli scudi: Christian Indelicato ha vinto nel martello, Sahran Zouhir, portacolori della Duilia Barcellona, ed Angela Pagano si sono imposti nei 1500 rispettivamente con i crono di 4’13”4 e 5’12”7.
Nell’atletica leggera gareggeranno anche i messinesi: Rosario Shari Rapisarda, Giuseppe Cavallaro, fresco del limite per gli Italiani Allievi nel disco (39.70 metri), entrambi dell’Indomita Torregrotta, Arianna Del Bono, Simone Messina, tutti e due in forza all’Atletica Villafranca, e Raffaella Papa della Duilia.