La WinteRun Cup propone la “5^ Val d’Agrò Running”
E’ in programma domenica 13 maggio la quinta edizione della manifestazione FIDAL, organizzata dall’Atletica Savoca del presidente Manuela Trimarchi con il patrocinio del Comune di Savoca.
E’ in programma domenica 13 maggio la quinta edizione della “Val d’Agrò Running”. La manifestazione FIDAL, organizzata dall’Atletica Savoca del presidente Manuela Trimarchi con il patrocinio del Comune di Savoca, è valida come seconda prova della “WinteRun Cup”.
Incantevole la cornice paesaggistica dell’evento podistico con il suggestivo passaggio nei pressi della storica abbazia Arabo-Normanna del XII secolo dei S.S. Pietro e Paolo. La riunione giuria e concorrenti è fissata alle ore 8, mentre le gare giovanili prenderanno il via alle 9 con la categoria Ragazzi/e. Alle 9.20 lo start dei più grandi, circa un centinaio, che dovranno completare un impegnativo percorso di 8,4 km. Partenza ed arrivo all’interno del centro polifunzionale “Città di Savoca”. L’anno scorso si imposero Alberto Caratozzolo (Cosenza K42) e Nadiya Sukharyna (Torrebianca) rispettivamente con i tempi di 30’28” e 37’01”.
PERCORSO
Dopo la partenza, gli atleti, uscendo dal centro sportivo polifunzionale “Città di Savoca” si immetteranno nel percorso ecologico (il cui sterrato è molto compatto) in direzione ovest sul versante di Savoca e di Casalvecchio Siculo, risalendo il torrente Agrò. Presenti rettilinei in leggerissimo falso piano e circa ogni 200 metri vi è una breve ascesa (circa 15 mt), ma intensa che porta al rettilineo successivo. Questo fino al 3,600 km, da dove inizia una salita (circa 500 mt) abbastanza impegnativa fino all’abbazia Arabo-Normanna (circa 140 mt s.l.m.). A questo punto si tornerà indietro e la strada sarà praticamente in discesa sino al traguardo.
COME ARRIVARE
– Da Catania Autostrada A18 uscire a Taormina e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Messina (8 km), passando da Letojanni, Sant’Alessio Siculo fino a Piazza Mercato di Santa Teresa di Riva. Da qui andare in direzione monte, attraversare San Francesco di Paola, per località “Rina” (circa Km 1), dove è situato il punto di ritrovo.
– Da Messina Autostrada A 18 uscire a Roccalumera e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Catania (5km), transitando da Furci Siculo fino a Piazza Mercato di Santa Teresa di Riva. Da qui andare in direzione monte, transitando per San Francesco di Paola, per località “Rina” (circa Km 1), dove è situato il centro sportivo “Città di Savoca”.