Fervono i preparativi per il “Monterosso Trail”
Monterosso Almo è un piccolo borgo di tre mila abitanti posto sui Monti Iblei a 700 metri di altezza che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. L’evento sportivo di domenica 17 giugno invaderà il centro urbano.
Il Trail Running è una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale, caratterizzata da una considerevole lunghezza dei percorsi oltre che dal superamento di dislivelli importanti. Monterosso Almo è un piccolo borgo di tre mila abitanti posto sui Monti Iblei a 700 metri di altezza che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. Monterosso Trail è la fusione di entrambe le cose, Sport e Natura, è l’evento sportivo che domenica 17 giugno invaderà il centro urbano di Monterosso. È una gara che partendo da Piazza San Giovanni alle 8 del mattino percorre un tracciato panoramico lungo 27 km e ricco di scorci mozzafiato. Le iscrizioni si aprono oggi 1 giugno.
“È un trail molto bello, un po’ atipico”. Ha dichiarato Enzo Taranto, campione regionale di Trail Running. “Perché si corre su vie sterrate e ci sono pochissimi single track. A parte la partenza con 2 km un po’ tecnici dove bisogna stare un po’ attenti, si arriva al lago Dirillo su trazzera molto veloce e da li comincia la prima salita veramente molto dura. La parte più selettiva inizia dopo dove discese e saliscendi sono dei tratti veramente spezza-gambe. Una lunga discesa fin sotto Monterosso dove inizia la bellissima salita finale di circa 2 km e così si ha il piacere di arrivare all’interno del paesino di Monterosso.”
“Da qualche anno venivo spesso a rilassarmi nel parco di Canalazzo e avevo sempre pensato che correre su un percorso di trail Running qui nel parco sarebbe stato un piacere immenso” .Ci racconta Marco Marangio, organizzatore dell’evento, per conto della No al Doping in collaborazione con la UISP comitato Nebrodi”. La manifestazione è patrocinata del comune di Monterosso Almo e riceve il contributo di tante aziende e produttori locali che con piacere stanno partecipando a rendere questo evento memorabile. L’amministrazione comunale ha subito apprezzato l’iniziativa e ha messo a disposizione del comitato organizzatore il centro giovanile. Inoltre molti premi saranno realizzati dai ragazzi dell’associazione Raggio di Sole Onlus che parteciperanno attivamente all’evento. Oltre alla gara, si svolgerà una camminata sportiva di 19 km. Il raduno è previsto per le ore 6,30 in piazza San Giovanni. Alle 7,30 partiranno i camminatori e alle 8 i corridori.
Per info e iscrizioni contattare Marco Marangio al 3397309644 oppure inviare una mail all’indirizzo asdnoaldoping1)@gmail.com
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori