Medaglia di bronzo per Zouhir Sahran ai Tricolori Allievi
Il portacolori dell’Amatori Duilia Barcellona (classe 2001) è stato autore a Rieti di un’eccellente prestazione nei 2000 siepi, chiusi al terzo posto con il crono di 6’05”37. Ha condotto una gara tatticamente perfetta.
Medaglia di bronzo per il talentuoso Zouhir Sahran ai Campionati Italiani Allievi, che si sono svolti, da venerdì 15 a domenica 17 giugno, allo stadio “Guidobaldi” di Rieti. Il portacolori dell’Amatori Duilia Barcellona (classe 2001) è stato autore di un’eccellente prestazione nei 2000 siepi, chiusi al terzo posto con il crono di 6’05”37.
Ha condotto una gara tatticamente perfetta, rimanendo sempre nel gruppo dei migliori, senza mai sprecare, però, inutili energie per dettare il ritmo. Strepitosa la sua accelerazione nel giro conclusivo, che gli ha permesso di superare in scioltezza diversi avversari e di appaiare, a circa 200 metri dal traguardo, il lombardo Samuele Siena (Varesina Malpensa) e l’altro siciliano Carmelo Cannizzaro (Running Modica). Un’indecisione all’ultima siepe gli ha tolto la possibilità di spingere con la necessaria forza in volata ed è giunto, così, per pochi centimetri alle spalle di Siena, neo campione tricolore in 6’04”30, e Cannizzaro (6’04”82).
“Peccato per lo sprint condizionato dall’aver toccato la barriera proprio mentre poteva giocarsi l’oro o almeno l’argento – dichiara il tecnico barcellonese Francesco Calabrò – ma la prova di Zouhir è stata strepitosa già dall’avvio e super la progressione che lo ha portato sul podio. Di rilievo, inoltre, il riscontro cronometrico in una disciplina che io ed Emanuele Torre, che è l’allenatore che lo segue insieme a me, abbiamo inventato quest’anno per lui. Una scommessa vinta da tutti e tre, che ha permesso al ragazzo di migliorarsi notevolmente in un breve tempo”.
Il giorno successivo, nonostante il leggero infortunio occorsogli al ginocchio, Sahran ha corso anche i 3000, vinti dal laziale Francesco Guerra in 8’30”85, piazzandosi all’ottavo posto con il tempo 8’56”15, che ha certificato l’ottimo stato di forma e le grandi potenzialità. Si è classificato, invece, al 15° posto Giuseppe Cavallaro dell’Indomita Torregrotta nel disco con la misura di 37,87 metri, fatta segnare al primo lancio. Nei 100 ostacoli 36esima Arianna Del Bono (Atletica Villafranca) in 15”49, 43° il compagno di squadra Francesco Bucca nei 400 (52”47).
La kermesse laziale ha rappresentato, infine, un prestigioso banco di prova in vista gli eventi internazionali del 2018: Europei Under 18 di Gyor (Ungheria, 5-8 luglio) ed Olimpiadi giovanili di Buenos Aires, in calendario dall’11 al 17 ottobre. In totale sono stati assegnati a Rieti 42 titoli.