Mediterranei U23, Jesolo alza il sipario
La manifestazione è in programma sabato 9 e domenica 10 giugno allo stadio Armando Picchi. Il conto alla rovescia inizierà ufficialmente venerdì 8 con la conferenza stampa di presentazione della rassegna (ore 12.00, Terrazza Hotel Sorriso). 42 i titoli in palio: 21 maschili e altrettanti femminili.
Ore di vigilia, a Jesolo (Venezia), per i Campionati del Mediterraneo Under 23, in programma sabato 9 e domenica 10 giugno allo stadio Armando Picchi. Il conto alla rovescia inizierà ufficialmente venerdì 8 con la conferenza stampa di presentazione della rassegna (ore 12.00, Terrazza Hotel Sorriso). 42 i titoli in palio: 21 maschili e altrettanti femminili. Gli arrivi sono iniziati: le prime delegazioni ad atterrare all’aeroporto Marco Polo di Venezia sono state quella serba e israeliana, seguite da Algeria, Francia e Portogallo. Nel pomeriggio sono attese Turchia, Monaco, Macedonia, Malta e Tunisia, mentre è in programma per venerdì 8 l’arrivo dell’Italia. Le gare scatteranno sabato 9 giugno alle 15.00 e proseguiranno domenica 10 giugno a partire dalle 15.00. La regia dell’evento è curata dal comitato organizzatore locale guidato da Vito Vittorio e da FIDAL, con la supervisione della MAU (Mediterranean Athletics Union) e il supporto della Città di Jesolo.
LE NAZIONALI IN GARA – 25 i Paesi iscritti all’edizione 2018 dei Campionati del Mediterraneo Under 23. Oltre all’Italia, hanno confermato la presenza le Nazionali di Albania, Algeria, Andorra, Bosnia Erzegovina, Croazia, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Kosovo, Libano, Macedonia, Malta, Marocco, Monaco, Montenegro, Portogallo, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Tunisia e Turchia.
IL TEAM AZZURRO – Numerosa e agguerrita, la squadra azzurra che parteciperà alla terza edizione dei Campionati del Mediterraneo Under 23 è composta da 80 atleti (40 uomini e 40 donne), nati tra il 1996 e il 2000 e convocati dal Direttore Tecnico allo Sviluppo Stefano Baldini, coadiuvato come sempre dal vice DT Tonino Andreozzi e da Gabriella Dorio, il “capitano” dell’Italia dei giovani. Fanno parte del team cinque medagliati degli Europei under 23 di Bydgoszcz 2017: i vicecampioni continentali di categoria Ahmed Abdelwahed (3000 siepi), Christian Falocchi (alto) e Filippo Randazzo (lungo), e le medaglie di bronzo Sebastiano Bianchetti (peso) ed Erika Furlani (alto). Tra i chiamati in azzurro anche il campione europeo under 20 dei 400 metri Vladimir Aceti, che nella rassegna della scorsa estate a Grosseto ha vinto anche l’oro nella 4×400, e il compagno di staffetta Edoardo Scotti. Insieme a loro, tre medaglie d’argento in quella manifestazione: la giavellottista Carolina Visca e i velocisti Alex Zlatan e Nicholas Artuso. Spiccano, inoltre, i nomi della discobola Daisy Osakue, che quest’anno con 59,72 ha realizzato la migliore prestazione italiana della categoria promesse, e del triplista Simone Forte, atterrato lo scorso fine settimana a 16.73, in occasione della rassegna tricolore di Agropoli.
TV E STREAMING – I Campionati del Mediterraneo Under 23 verranno trasmessi su Rai Sport con quattro ore di sintesi televisiva. La prima giornata andrà in onda martedì 12 giugno, dalle 14.45 alle 16.45; la seconda giornata sarà trasmessa mercoledì 13 giugno, dalle 14.45 alle 16.45. Telecronaca di Franco Bragagna con il commento di Guido Alessandrini. Oltre allo spazio sulle reti Rai, la rassegna verrà trasmessa integralmente, in diretta streaming su Atletica TV, la web tv ufficiale della FIDAL, all’indirizzo www.atletica.tv.
Articolo tratto da www.fidal.it