Podio messinese alla fase regionale del “Trofeo CONI”
La manifestazione, indetta dalla FIDAL ed organizzata dall’Odysseus del presidente Antonello Aliberti, era valida per la qualificazione alla kermesse nazionale della categoria Ragazzi/e (nati negli anni 2005 e 2006), in calendario nel mese di settembre a Rimini.
Il campo “Cappuccini” di Messina ha ospitato la fase regionale del “Trofeo CONI”. La manifestazione, indetta dalla FIDAL ed organizzata dall’Odysseus del presidente Antonello Aliberti, era valida per la qualificazione alla kermesse nazionale della categoria Ragazzi/e (nati negli anni 2005 e 2006), in calendario nel mese di settembre a Rimini.
Il programma tecnico includeva gare di: 60 metri, 60 ostacoli, 600 metri, salto in lungo, alto, peso e vortex. Ogni atleta poteva scegliere uno dei quattro triathlon previsti. In palio per i migliori tre in classifica i preziosi “pass” per le finali in Emilia Romagna. Podio tutto messinese tra i Ragazzi con Salvatore Cannistrà dell’Atletica Villafranca che è salito sul gradino più alto totalizzando 2230 punti, frutto delle vittorie ottenute nel lungo, nel peso e nei 60 metri. Piazza d’onore per Tindaro Orlando, portacolori della Polisportiva Milazzo, che ha tallonato Cannistrà anche nelle prove individuali, e terzo Attilio Triolo dell’Atletica Savoca, impostosi nei 600 metri. Sesto Marco Pavone (Indomita Torregrotta), ottavo Lorenzo Filloramo (Polisportiva Europa) e nono Matteo Scolaro della Podistica Capo d’Orlando.
Al femminile, il successo è andato alla ragusana Gaia Lucenti (No al Doping e alla Droga), che ha preceduto Giulia Ortoleva ed Alice D’Urso, entrambe dell’Atletica Siracusa. Sesta Victoria Aliberti dell’Atletica Savoca e settima Giulia Feti, in forza alla Podistica Messina.