Tutto pronto per la “XII Supermaratona dell’Etna”
Etna Trail Asd per il quarto anno consecutivo organizza l’evento. Riproponendo la partenza dalla spiaggia di Marina di Cottone si proseguirà attraverso i comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo e Linguaglossa, fino ad arrivare a quota 3000 metri.
Sabato 9 giugno è il giorno della XII Supermaratona dell’Etna. Da un’idea della US Tosi di Tarvisio, nel lontano 2004, è nata l’impresa da Guiness WR di scalare in corsa il vulcano attivo più alto d’Europa, partendo da quota 0 m s.l.m. fino ad arrivare a quota 3000 m, coprendo la distanza classica della Maratona. L’impresa, riuscita in origine a due dei tre partecipanti, è oggi diventata la più grande gara di corsa in salita al mondo, l’unica capace di far percorrere una maratona con un dislivello di 3000 m D+.
Etna Trail Asd per il quarto anno consecutivo organizza l’evento. Riproponendo la partenza dalla spiaggia di Marina di Cottone si proseguirà attraverso i comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo e Linguaglossa, attraversando tutti i centri storici dei tra paesi pedemontani, e farà inerpicare i suoi partecipanti attraverso la Strada Regionale Mareneve che da Linguaglossa conduce a Piano Provenzana, nel quale si lascerà il manto stradale per proseguire attraverso il sentiero sterrato che conduce sin quota 3000, dove è previsto l’arrivo dopo aver “corso” per 43 km.
Sarà possibile partecipare alla gara sia come atleta singolo (43,150 km) che come squadra a staffetta maschile o femminile; in quest’ultimo caso la squadra sarà composta da tre atleti che si divideranno la distanza in modalità a staffetta secondo le seguenti frazioni: 1°frazione: fino al 14,5° km; 2° frazione: dal 14,5° km al 33° km; 3° frazione: dal 33° km all’arrivo (43° km). Dalle 7 la riunione di giuria e concorrenti a Marina di Cottone. Alle 8 è prevista la partenza della gara individuale, mentre 5 minuti più tardi scatterà la staffetta. Alle 18.30 le premiazioni in Piazza Municipio a Linguaglossa. Saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne che taglieranno il traguardo; i primi tre di ogni categoria FIDAL Senior/Master maschile e femminile; le prime tre società con almeno 5 atleti classificati; le prime tre squadre per la staffetta, maschile e femminile.