Doppietta ruandese al “15° Giro podistico di Sant’Ambrogio”
Tempo record sia nella gara maschile, andata per il secondo anno consecutivo a Pontien Ntawuyirushintege che ha chiuso in 28’59”, sia tra le donne con Clementine Mukandanga che ha fermato le lancette del cronometro a 20’17”. Alla Siracusa Atletica la staffetta della legalità.
Si è svolta, lunedì 13 agosto, tra due ali di pubblico la quindicesima edizione del “Giro podistico internazionale di Sant’Ambrogio”. La manifestazione, corsasi sulla distanza dei 10 km lungo le strade della frazione del comune di Cefalù, organizzata dalla Ascd Ambrosiana, ha incoronato per il secondo anno consecutivo il ruandese Pontien Ntawuyirushintege, che ha concluso i dieci giri del percorso con il tempo record di 28’59”.
La stella africana ha fatto da lepre non lasciando nulla ai propri avversari, correndo in testa sin dalla prima tornat. Dietro, nessuno è riuscito a resistere al ritmo indiavolato del battistrada, che ha vinto il “Trofeo Nino Incaprera”. La piazza d’onore è andata a Denise Bosire Kiyaka; il keniano ha cercato di limitare il distacco, ma si è poi “accontentato” della piazza d’onore. Nota lieta della gara ambrosiana è stato il siciliano Alessio Terrasi, che ha completato il podio.
Parterre di tutto rispetto anche tra le donne, che hanno fatto entusiasmare il pubblico. Monologo della ruandese Clementine Mukandanga, che ha conquistato, così, il “Trofeo Rita Atria” con il crono di 20’17”. Gazzelle italiane dai nomi altisonanti alle spalle della vincitrice. Superba è stata la prestazione di Silvia La Barbera, seconda al termine, che si sta preparando in vista dei prossimi Campionati italiani in programma a settembre. Eccellente la terza posizione sul podio raggiunta da Alessia Tuccitto. La staffetta della legalità, intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è stata corsa dalle rappresentative di alcune società sportive siciliane ed è andata alla Siracusa Atletica.
Classifica “Trofeo Nino Incaprera”
1) Pontien Ntawuyirushintege (Ruanda) in 28’59”
2) Denise Bosire Kiyaka (Kenya) a 1’34”
3) Alessio Terrasi (Italia) a 2’05”
4) Alessandro Brancato (Italia) a 3’10”
5) Mohamed Idrissi (Marocco) a un giro
“Trofeo Rita Atria”
1) Clementine Mukandanga (Ruanda) in 20’17”
2) Silvia La Barbera (Italia) a 20”
3) Alessia Tuccitto (Italia) a 1’25”
4) Anna Spagnoli (Italia) a 1’43”
5) Selinah Kangogo (Kenia) a 2’02”
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori