Maratona alla Filippide, primeggiano Vincenzo Taranto e Maia Cotrin Margareth
Dall’antica stazione di Chiaramonte è andata in scena l’undicesima edizione della gara senza tempo. L’atleta locale, tesserato con l’Asd no doping, società organizzatrice, ha chiuso col crono di 2h 48’ 15”. Record femminile con il crono di 3h 16’ 29”
Nonostante il caldo rovente più di 400 partecipanti per l’undicesima edizione della Maratona alla Filippide. Gli atleti si sono dati appuntamento alle 4,30 del mattino del 5 agosto presso l’antica stazione di Chiaramonte per una gara senza tempo: nessun congegno elettronico, niente orologi contachilometri o altro, in totale assenza temporale, per poi tagliare il traguardo alla Casa del Commissario più famoso d’Italia, appunto la Casa di Montalbano a Punta Secca, dopo aver percorso la Planata degli Iblei, passando da Contrada Majorana, Cento Pozzi, e il Castello di Donnafugata dove già si inizia a intravedere il maestoso Faro di Punta Secca.
Primo al traguardo Vincenzo Taranto atleta locale tesserato con l’Asd no doping, società organizzatrice, col crono di 2h 48’ 15” , a lui va il premio Psaumide, inseguito direttamente da Cristian Di Giorgi dell’Ultrarunning Ragusa, secondo col tempo in 2h 49’ 09”. Chiude il podio maschile Carmelo Ursino, terzo in 2h 58’ 43” anch’egli tesserato con l’Ultrarunning Ragusa. Il podio femminile ha visto sul gradino più alto Maia Cotrin Margareth che ha stabilito il record femminile con il crono di 3h 16’ 29”. A lei il premio Callipatera. Sul gradino più basso Cinzia Sonsogno, seconda in 3h 26’ 27”, terza Flavia Modica a 20 secondi. Il premio ArkiaHybleo, per l’atleta più anziano arrivato al traguardo, è andato a Mario Lo Cicero (Vergine Maria) di Palermo. Alle 4.15 oltre ai podisti, sono partiti i partecipanti al Fitwalking, sulle distanze di 30 e da 16 km.
Un grazie da parte dell’organizzazione, curata da Uisp Territoriale Iblei e guidata da Tonino Siciliano e Asd No al Doping, è andato ai volontari dell’associazione, Volontari della Misericordia, Royal WolfRangers Sicilia ed agli sponsor come Conad Sallemi, Acqua Santa Maria. L’evento è stato fortemente voluto dai Comuni di Chiaramonte, Ragusa e Santa Croce Camerina.