Nastasi e Sukharyna si aggiudicano “A Scinnuta d’Abacena”
La manifestazione podistica, organizzata dalla Torrebianca con il patrocinio del Coni Sicilia e del Comune di Tripi, era valida come quinta prova della “SummeRun Cup” Fidal. Il grand prix estivo provinciale prevede adesso tre settimane di pausa per riprendere il 26 agosto a Torregrotta.
Affermazioni del mamertino Francesco Nastasi e dell’ucraina, ma ormai messinese d’adozione, Nadiya Sukharyna nella gara “A Scinnuta d’Abacena”, che si è corsa domenica 5 agosto a Tripi. La manifestazione podistica, organizzata dalla Torrebianca con il patrocinio del Coni Sicilia e del Comune di Tripi, era valida come quinta prova della “SummeRun Cup” Fidal. Il grand prix estivo provinciale prevede adesso tre settimane di pausa per riprendere il 26 agosto a Torregrotta. L’originale kermesse si è aperta con le competizioni giovanili, protagonisti Esordienti, Ragazzi/e e Cadetti/e, sostenuti dal caloroso tifo di genitori e parenti. Poi è toccato ai più grandi, scattati dalla chiesa madre di Tripi, che hanno affrontato un tratto di ripida discesa, poi dei saliscendi, passando, nei 6 km del percorso, da 451 a 381 metri d’altitudine.
Ottima prestazione di Nastasi, tesserato per l’Ortigia Marcia, che ha allungato progressivamente sui diretti rivali, tagliando il traguardo, posto nella frazione di Campogrande, con il crono di 18’58”. Piazza d’onore per Alessio Zappia della Podistica Messina, distanziato di quasi un minuto. Gradino più basso del podio per Ronal Mento (Atletica La Fenice) in 20’10”. A seguire si sono classificati: gli Allievi Pietro Agrip (Duilia Barcellona) e Riccardo Pavone (Indomita Torregrotta), Biagio Scibilia (Polisportiva Milazzo), Mamadou Moustapha Bah (Torrebianca), terzo degli Allievi, Antonio Lando (Atletica Nebrodi), Nunzantonio Moschella (Marathon Club Taormina) e Fortunato Galletta della Torrebianca.
La Sukharyna, reduce dal secondo posto conquistato sabato 4 agosto a Cefalù al “4° Giro di San Salvatore”, ha rispettato i pronostici della vigilia, imponendosi in 23’29”. Alle sue spalle, Teresa Latella (Podistica Messina) con il tempo di 24’18”, che ha preceduto Clementina Picciolo (Polisportiva Monfortese). Quarta Domenica Trifirò (Indomita), quinta Katia Oteri (Forte Gonzaga), sesta Angela Triscari, settima Marcella Gareffa, entrambe della Torrebianca, ed ottava Santa Gringeri della Meeting Sporting Club Runner. Il delegato del Coni Messina Alessandro Arcigli, il deputato regionale Antonio Catalfamo, il sindaco Michele Lemmo e l’assessore allo Sport Dario Monforte hanno premiato i vincitori con il “Trofeo Antonio Italiano” e tutti i migliori delle varie categorie, mentre il ricco ristoro finale ha fatto calare il sipario sull’evento sportivo.
La redazione ringrazia per le FOTO gli organizzatori della Torrebianca