Super Chiappinelli terzo nei 3000 siepi agli Europei
Dopo Yeman Crippa nei 10,000 metri, ancora un bronzo conquistato dal carabiniere di origine etiope nei 3000 siepi con il tempo di 8’35”81 in una gara di estrema maturità e di carattere, che rinverdisce la tradizione dei siepisti azzurri a vent’anni dall’ultimo podio di un italiano, l’argento di Alessandro Lambruschini a Budapest nel 1998.
Yohanes Chiappinelli ha regalato, giovedì 9 agosto, la seconda medaglia all’Italia. Dopo il terzo posto di Yeman Crippa nei 10,000 metri, ancora un bronzo conquistato dal carabiniere di origine etiope nei 3000 siepi con il tempo di 8’35”81 in una gara di estrema maturità e di carattere, che rinverdisce la tradizione dei siepisti azzurri a vent’anni dall’ultimo podio di un italiano, l’argento di Alessandro Lambruschini a Budapest nel 1998. Il 20enne, nato in un villaggio di Addis Abeba e adottato a sette anni da una famiglia di Siena, ha fatto il salto di qualità dopo tanti successi giovanili, salendo sul podio continentale assieme al quattro volte campione europeo Mahiedine Mekhissi-Benabbad, oro in 8’31”66, e allo spagnolo Fernando Carro, argento in 8’34”16.
“Ci speravo ma non fino a questo punto, il mio obiettivo era entrare in finale – ha dichiarato Chiappinelli al termine della gara ai microfoni della Rai – mi sono detto che non c’era niente da perdere e ci ho provato. All’ultima curva non ero sicuro del terzo posto, sapevo che da dietro potevano rientrare, ma ce l’ho fatta. Sono felicissimo”.
Articolo e FOTO tratti da www.fidal.it