Volata Napola-Mokarta: dagli Europei il bronzo Yassine Rachik
A due anni dalla sua ultima partecipazione all’evento siciliano, il forte atleta della Casone Noceto si schiererà domenica 26 agosto ai nastri di partenza con l’intento di riscrivere il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione come accadde nel 2015.
A pochi giorni dalla conquista della medaglia di bronzo della maratona ai campionati europei di Berlino, l’azzurro Yassine Rachik ha dato conferma di voler prendere parte alla “22^ Volata Napola-Mokarta”, gara podistica internazionale su strada.
Due anni dopo la sua ultima partecipazione all’evento siciliano, il forte atleta della Casone Noceto si schiererà, così, domenica 26 agosto ai nastri di partenza con l’intento di riscrivere il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione come accadde nel 2015, quando festeggiò al termine di una combattutissima gara con l’ottimo crono di 29’52”.
Rachik ha dichiarato di essere forma e di voler correre a Napola con la stessa grinta con la quale s’è guadagnato il meritato terzo posto continentale nella 42,195 km in terra tedesca. Medaglia, che oltre a ripagarlo dei sacrifici compiuti per uno sport in cui ha sempre creduto, gli è valsa quale ennesima conferma del suo grande talento e pregio atletico.
Dodici mesi fa si impose Oscar Chelimo, 17enne campione del mondo Juniores 2017 di corsa in montagna. Il giovanissimo ugandese trionfò nell’appuntamento svoltosi sull’ormai tradizionale tracciato ondulato che collega le frazioni di Napola (Erice) e Mokarta (Trapani), coprendo la distanza di 10.000 metri col tempo di 30’20”. Ottimo il secondo posto di Pietro Riva (Fiamme Oro), oro Juniores sui 10 km nel 2015, giunto a 14” secondi dal vincitore.