Doppio bronzo iridato per il marciatore Rosario Gallo
La manifestazione “over 35”, che si è svolta a Malaga, è stata ricca di soddisfazioni per gli azzurri, come dimostrano le 95 medaglie conquistate con ben 30 luccicanti ori; si tratta del miglior bilancio di sempre, che ha superato i precedenti di Lione nel 2015 e di Lahti 2009.
Doppio bronzo ai Campionati Mondiali Master di Malaga per il marciatore messinese Rosario Gallo. La manifestazione iridata “over 35” è stata ricca di soddisfazioni per gli azzurri, come dimostrano le 95 medaglie conquistate con ben 30 luccicanti ori; si tratta del miglior bilancio di sempre, che ha superato i precedenti di Lione nel 2015 e di Lahti 2009.
Gallo, portacolori della Proform, è salito sul podio della 20 km sia individualmente, nella categoria SM60, che con la squadra. Schierato con gli SM55 Andrea Naso (Atletica Lonato) e Antonio Sansevrino (Bovisio Masciago), ha fornito un prezioso contributo al trio italiano, preceduto soltanto dai padroni di casa della Spagna e dagli Usa. La gara andalusa è stata condizionata dal caldo afoso e da un alto tasso di umidità, che ha impedito agli specialisti delle lunghe distanze di esprimersi al meglio. La vittoria tra gli SM60 è andata al messicano Adan Mendez Montiel con il crono di 1h53’57”, davanti all’australiano Colin Heywood (1h55’33”) e a Gallo (1h57’11”). Gli altri hanno fatto segnare tempi di molto superiori alle due ore.
“Sono riuscito a mettere al collo medaglie prestigiose e dall’elevato significato – dichiara Gallo – nonostante non fossi in buone condizioni fisiche per via di una caduta nelle settimane precedenti la competizione e di un virus, che mi ha colpito quasi alla vigilia. Per 10 km sono stato con messicano, poi ho dovuto abbassare un po’ il ritmo e l’australiano ne ha approfittato per sorpassarmi a 3 km dal traguardo. Mi inorgoglisce aver regalato all’Italia anche un altro bronzo. Dedico questo risultato alla mia famiglia e ringrazio chi mi è stato vicino e coloro che hanno fatto il tifo per me”.
Sempre nella 20 km di marcia, 24esima SF50 Anna Maria Famea della Podistica Pattese con il crono di 2h39’15”, nona SF40, invece, Tatiana Betta (Podistica Messina) nella mezza maratona, chiusa dalla podista catanese in 1h28’11”. Discreti risultati pure per Claudio Lucchesi, Giuseppe Cambria, Salvo Popolo, Massimo Schepici e Mauro Cavallaro, tutti in forza all’Atletica Villafranca. La prossima edizione dei Mondiali avrà luogo, infine, nel 2020 a Toronto, anticipata dagli Europei Master in provincia di Venezia, dal 5 al 15 settembre 2019, a Caorle, Jesolo ed Eraclea.