Osama Zoghlami vince “Il Miglio di Roma”
L’evento ASD Atleticom, manifestazione sulla distanza del Miglio anglosassone (1.609,34 metri), si pone ormai da tre anni l’obiettivo di ripristinare una storica tradizione romana come quella del Palio dei Berberi, trasformata in una corsa podistica alla distanza esatta che intercorre tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo.
Grande festa dello sport, sabato 22 settembre, nella Capitale tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo con “Il Miglio di Roma”. L’evento ASD Atleticom, manifestazione sulla distanza del Miglio anglosassone (1.609,34 metri), si pone ormai da tre anni l’obiettivo di ripristinare una storica tradizione romana come quella del Palio dei Berberi, trasformata in una corsa podistica alla distanza esatta che intercorre tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo.
Giunto alla terza edizione (la 415^ del Palio dei Berberi), il Miglio di Roma è la gara di atletica su strada più importante in Italia sulla distanza dei 1.609 metri, è inserita nel calendario nazionale FIDAL, gode dei patrocini del CONI, di Roma Capitale e della Regione Lazio ed è certificata FIDAL Silver Label.
A trionfare tra gli uomini è stato Osama Zoghlami, che ha festeggiato, così, con una prestigiosa affermazione la sua prima corsa con la divisa dell’Aeronatica Militare. Per il vincitore un tempo di 4’02”06. Alle sue spalle, un altro azzurro Soufiane El Kabbouri in 4’03”05; terzo, a completare un podio tutto italiano, Marouan Razine, che ha tagliato il traguardo in 4’04”05. Solo quarto il grande favorito della vigilia il polacco Marcin Lewandowski (4’08”83). Tra le donne, si è imposta Konstanze Klosterhalfen; per lei 4’26”53.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori