A Gioiosa vincono Scibilia, Sukharyna e le emozioni
La manifestazione podistica, ben organizzata dalla Polisportiva Europa con la preziosa collaborazione dell’Avis-Area di Gioiosa Marea, era valida come decima ed ultima prova della “SummeRun Cup” ed ottava della “WinteRun”.
La prima edizione del “Memorial Federico Amato” ha regalato, domenica 14 ottobre, intense emozioni sia sportive che nel ricordo del giovane scomparso l’anno scorso, a soli 23 anni, a causa di un incidente stradale. La manifestazione podistica, ben organizzata dalla Polisportiva Europa con la preziosa collaborazione dell’Avis-Area di Gioiosa Marea, era valida come decima ed ultima prova della “SummeRun Cup” ed ottava della “WinteRun”.
Il programma si è aperto, nella centrale via Umberto I, con le entusiasmanti gare giovanili, da Esordienti a Cadetti. Poi è stata la volta dei più grandi, circa 120, che si sono confrontati su un circuito di 2000 metri, da ripetere quattro volte per complessivi 8 km. La pioggia, caduta proprio durante la corsa, ha reso ancora più avvincente la competizione, che è stata vinta da Biagio Scibilia (Polisportiva Milazzo) e Nadiya Sukharyna della Torrebianca.
Scibilia ha progressivamente allungato in testa al gruppo, tagliando il traguardo dopo 30’02”. Piazza d’onore per Salvatore Ceraolo (Podistica Pattese), attardato di 15”. A completare il podio Lillo Scarfì (Torrebianca). Quarto Antonio Lando (Atletica Nebrodi), quinto Daniele Straface (Odysseus), sesto Michelangelo Salvadore dell’Indomita Torregrotta, settimo Omar Menolascina (Fidippide) ed ottavo Giovanni Duca (Meeting Sporting Club).
Tra le donne, pronostici rispettati dalla favorita Sukharyna, che ha preceduto le rivali con il crono di 33’14”. Seconda Francesca Colafati della Fidippide in 36’39”, davanti a Domenica Trifirò (Indomita), Santa Gringeri (Meeting Sporting Club) ed Arianna Ferro. Ricchi la premiazione ed il ristoro finale, che si sono svolti all’interno dell’auditorium comunale alla presenza, tra gli altri, dei genitori di Federico Amato, dei sindaci di Gioiosa Marea e Piraino Ignazio Spanò e Maurizio Ruggeri, e del presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro.