L’Aeolian Charity Triathlon sbarca a Lipari
Il 13 ottobre arriverà nel cuore dell’arcipelago delle Eolie la prima edizione di una manifestazione sportiva unica per il connubio tra la bellezza del percorso e il valore sociale.
L’Aeolian Charity Triathlon (in calendario FILTRI – www.filtri.it) rientra nella disciplina olimpico “atipico”, proponendo un itinerario spettacolare attraverso i magnifici panorami dell’isola. La gara inizierà a Calandra con la sezione di nuoto – 1,5 km nelle acque della Baia di Canneto – e proseguirà con la tranche di bici, 42,35 km con un dislivello di 1.024 metri attraverso i magnifici luoghi dell’isola: da Calandra ad Acquacalda per fare un giro completo dell’isola, tra Quattropiani, Pianoconte, Lipari via Marina Lunga e Canneto, dove vi saranno quattro punti ristoro.
Ultimo segmento la prova di corsa con 8 km a dislivello 400 metri attraverso sentieri selvaggi: dalla strada provinciale a Pianoconte all’innesto della strada per le Terme di Calogero e da qui al sentiero lastricato e poi in terra di Punta Palmeto, per concludersi a Caolino. Lealtà, tenacia e spirito di squadra: questi i valori alla base della manifestazione sportiva, in cui i partecipanti potranno scegliere se concorrere individualmente o in “team”, organizzando una staffetta.
Un’occasione anche per tante aziende e realtà professionali, che potranno iscriversi in squadra dando vita a un team building. Un triathlon “atipico”, dedicato sia agli appassionati di triathlon che delle singole discipline (come staffettisti), che per una giornata avranno la possibilità di mettersi alla prova e divertirsi contribuendo a un importante progetto sociale. Il ricavato delle quote di iscrizione sarà infatti devoluto a Pyari Onlus (www.pyarionlus.org), organizzazione senza scopo di lucro che opera per contrastare e prevenire il traffico di minori.
“Nelle aree di confine tra India e Nepal ogni anno 19.000 bambini sono vittime del traffico di esseri umani. Sono venduti come schiavi domestici o sessuali, per lo sfruttamento lavorativo e sono vittime di abusi e violenze inaudite – dichiara Emanuela Plano, fondatrice e presidente dell’organizzazione -. I progetti di Pyari Onlus nascono per prevenire l’azione dei trafficanti, per la crescita sociale delle comunità, per riabilitare e sostenere le vittime. Con il ricavato dall’evento Aeolian Charity Triathlon potenzieremo la nostra presenza nelle aree più a rischio”.
Il programma prevede venerdì 12 ottobre alle ore 15.00 un sopralluogo del percorso di gara e alle 18.00 un briefing pre-gara con aperitivo di benvenuto ai partecipanti a Lipari. Sabato 13 ottobre la gara inizierà alle ore 10.00 da Canneto per la frazione di nuoto, cui seguiranno la frazione di bici e di corsa. La premiazione si svolgerà nel pomeriggio a Marina Corta con la cittadinanza.
Vi sarà un ricco programma di attività dedicate agli accompagnatori dei partecipanti alla gara, che potranno approfittare del tempo libero per visitare le meraviglie dell’Isola, scegliendo tra un giro panoramico tra le principali attrazioni, una scalata al cratere della fossa Isola di Vulcano con guida turistica, ma anche relax in spiaggia o una gita al tramonto all’osservatorio vulcanologico. L’Aeolian Charity Triathlon ha il patrocinio del Comune di Lipari ed è organizzato in collaborazione con Mtb Sicily di Messina e con sponsor tecnici Cinelli e Named Sport. E’ possibile iscriversi fino all’11 ottobre al sito: http://www.charitytriathlon.com/registration/
Informazioni sul programma e sulla logistica: www.charitytriathlon.com/ (Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori)