Quasi in 900 al via della “7^ Maratonina Blu Jonio”
La manifestazione è organizzata dalla Podistica Jonia Giarre con la collaborazione dei Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia e con l’ausilio di tante associazioni culturali e sportive locali, una sinergia virtuosa per accogliere al meglio i numerosi podisti.
Domenica 28 ottobre ritornerà l’appuntamento podistico autunnale nello splendido lungomare della riviera jonica catanese con la disputa della “7^ Maratonina Blu Jonio”, valida come quinta prova del circuito Mezze Maratone di Sicilia 2018. La manifestazione è organizzata dalla Podistica Jonia Giarre con la collaborazione dei Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia e con l’ausilio di tante associazioni culturali e sportive locali, una sinergia virtuosa per accogliere al meglio i quasi 900 podisti, dei quali un discreto numero messinesi, che andranno a correre ed a trascorrere un fine settimana nella suggestiva location dell’ “Etna – Blu Jonio”.
Il percorso prevede la partenza (ore 9.45)-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto; da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi. Poi, verso nord, percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza, attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S. Anna e Fondachello, per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia, dopo il torna indietro posto all’estremo punto a nord e successivamente dopo una deviazione ad ovest in direzione di Fiumefreddo centro, i corridori si muoveranno definitivamente verso sud per ritornare negli ultimi sette chilometri verso il traguardo posto sempre a piazza del Commercio. Tutto il percorso, perfettamente pianeggiante, sarà indicato agli atleti senza alcuna possibilità di errore.
Tanti aspetti specifici caratterizzano questa edizione. Prima di tutto un prestigioso montepremi in denaro ai primi tre atleti in gara maschili e femminili, che ha richiamato a Riposto tanti protagonisti nazionali assoluti della mezza maratona. Il montepremi, offerto dal dottor Giuseppe Monforte, presidente del “Centro Studi Jonico Etneo – Riposto”, prevede anche l’assegnazione di un ulteriore bonus a chi dovesse stabilire il record della gara maschile o femminile.
Dopo il successo riscontrato nella scorsa edizione, anche quest’anno sarà effettuata, sabato 27, l’accoglienza ed il saluto agli atleti da parte della autorità istituzionali e dei dirigenti delle associazioni interessate all’organizzazione; ci sarà anche la possibilità di ritirare in anticipo di un giorno i pettorali ed un gradevole bouffet a base di prelibatezze del territorio, offerte dallo sponsor locale “I sapori di Guidi”. Questo momento associativo si terrà nel salone del Gal, al piano terra del Palazzo Municipale di Riposto, in piazza San Pietro a partire dalle ore 18,00. Pacco gara e la medaglia in ceramica artistica saranno consegnati agli atleti all’arrivo, ed a fine competizione è previsto anche un simpatico “rosetta, mortadella and wine party.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori