Running for Growing: premiato il film
E’ stato realizzato dall’Atletica ‘85 Faenza in occasione della tradizionale staffetta 50×1000 conquista il Milano International FICTS Fest.
In gara con oltre 1.400 filmati, Running for Growing è stato selezionato per la fase finale del Concorso Sport, Movies & TV – 2018, all’interno della 36esima edizione del Milano International FICTS Fest. Running for Growing è un film realizzato dall’Atletica 85 Faenza in occasione dalla staffetta 50×1000, iniziativa inserita nel contesto della 100 km del Passatore e che rappresenta un progetto pilota per formare gli educatori e motivare i giovanissimi attraverso lo sport, prevenendo il disagio giovanile.
Il film verrà premiato a Milano il 19 novembre alla finale del “World FICTS Challenge”, il Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva, alla presenza della madrina del progetto, Gabriella Dorio, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 e attualmente capitana delle squadre giovanili dell’atletica italiana.
La “pellicola” intende promuovere un cambiamento nella scuola e restituire allo sport – a partire proprio dall’atletica leggera – un ruolo centrale nella crescita e nella formazione delle persone, assieme a scuola e famiglia. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare l’opinione pubblica per portare a quattro le ore di “educazione fisica” a settimana per gli studenti compresi nella fascia di età 6-19 anni, ovvero dalla prima classe della scuola primaria sino alla quinta classe della scuola secondaria di secondo grado, per favorire un sviluppo armonico a livello fisico, mentale e morale.
Il progetto è stato realizzato dall’Atletica ‘85 Faenza con la collaborazione della Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi e con il patrocinio di FIDAL Emilia Romagna, CONI – Comitato Regionale Emilia Romagna, CONI Point Ravenna, Regione Emilia Romagna e Comune di Faenza.
Articolo tratto da comunicato stampa