A San Giorgio di Gioiosa Marea il Tricolore della 50 km di marcia
Il Consiglio Federale nella riunione di venerdì 9 novembre, oltre ai principali Campionati nazionali outdoor per il periodo 2019-2021, ha definito anche altre sedi di rassegne tricolore della stagione 2019.
Il Consiglio Federale nella riunione di venerdì 9 novembre, oltre ai principali Campionati nazionali outdoor per il periodo 2019-2021, ha definito anche altre sedi di rassegne tricolore della stagione 2019. Per l’attività su pista, la Finale Argento dei Campionati Italiani di Società Assoluti si svolgerà il 15-16 giugno a Imola (BO), mentre la Finale Bronzo nello stesso weekend a Orvieto (TR). Ad accogliere la Finale A dei Societari Allievi sarà, invece, Bergamo, il 28-29 settembre.
La stagione della marcia si aprirà il 27 gennaio a San Giorgio di Gioiosa Marea con la prima prova dei CdS, valida anche come Campionato Italiano della 50 chilometri, ma saranno in palio anche i titoli individuali delle categorie juniores e master sulla 20 km. Si disputerà quindi il 24 marzo a Cassino (FR) la seconda prova dei Societari di marcia, per assegnare il tricolore dei 20 km assoluti e promesse. Passando alla corsa su strada, il 13 ottobre a Trani sarà il giorno dei Campionati Italiani Master di mezza maratona, individuali e di società.
Nel comparto della corsa in montagna, il calendario inizierà con due weekend tricolore: a Saluzzo (CN) il Campionato Italiano di staffette allievi e Trofeo Nazionale di staffette cadetti (11 maggio) seguito dal Campionato Italiano di staffette assoluti, juniores e master (12 maggio), mentre a Casto (BS) i Campionati Italiani di chilometro verticale (18 maggio) e i Campionati Italiani di lunghe distanze (19 maggio).
A Limana Valpiana (BL) si svolgeranno il 2 giugno i Campionati Italiani allievi e cadetti, oltre al Trofeo per Regioni cadetti, quindi il 16 giugno a Pompegnino di Vobarno (BS) i Campionati Italiani master. Per i Campionati Italiani assoluti, promesse e juniores, la prima prova sarà a Recoaro Terme (VI) il 28 luglio, seguita dalla seconda prova ad Arco (TN) il 22 settembre. Il doppio appuntamento delle rassegne nazionali di trail è fissato a Valdagno (VI) con i Campionati Italiani assoluti e master di trail lungo (26 luglio) e trail corto (27 luglio).
Articolo tratto da www.fidal.it