Presentata la 6ᵃ Scalata Patti-Tindari
Appuntamento domenica 4 novembre con la gara organizzata dall’ASD Podistica Pattese. In 600 al via. Per ogni iscritto sarà devoluta una piccola quota a sostegno dell’ AISA, Associazione Italiana per la Lotta alle Sindromi Atassiche.
La ASD Podistica Pattese, madre della Scalata Patti-Tindari giunta alla 6ᵃ edizione e divenuta quest’anno gara regionale, ha svelato presso la Sala comunale dettagli e curiosità per la cronoscalata del 4 novembre. Anzitutto l’importante novità dell’inserimento della gara nel circuito Gp Sicilia, come pure l’affiliazione della stessa, oltre che con la FIDAL, anche con l’ENDAS. Il presidente provinciale Salvatore Sidoti ha prospettato, inoltre, possibili riconoscimenti nazionali.
Così come l’anno scorso Massimo Vito Catania aveva emozionato partecipanti e spettatori spingendo di corsa la carrozzina con cui Giusy La Loggia è vincolata a muoversi, anche quest’anno la gara si onorerà della loro partecipazione. Ciò pure perché la Scalata Patti-Tindari devolverà per ogni iscritto una piccola quota a sostegno dell’ AISA, Associazione Italiana per la Lotta alle Sindromi Atassiche. Ancora aperte le iscrizioni: 600 runners si preparano per la cronoscalata, per cui la Podistica Pattese si accinge a confezionare i sostanziosi pacchi gara consegnando pure, a ciascun finisher, la medaglia. Anche questa, disegnata da Alessandro Recupero tesserato dell’Associazione stessa e realizzata in ceramica pattese, concorrerà alla promozione del territorio: i Laghetti di Marinello si chiudono in un cuore che accoglie la Madonna Nera stilizzata con in seno il bambino.
L’Unione Commercianti Pattesi, sempre più coinvolta, aprirà la manifestazione sportiva con il convegno “Sport, corsa e salute”. Il chinesiologo Umberto Gatani ha invitato tutti a partecipare all’incontro previsto per la vigilia della gara, alle ore 17.30, presso la Sala comunale di Piazza M. Sciacca. 600 podisti, accompagnati da amici e familiari, gremiranno le strade da Patti a Tindari per la due giorni e in particolare la domenica mattina. Proprio a tal proposito, necessaria giorno 4 novembre la chiusura al transito veicolare, dalle ore 10 alle 11.30, da Piazza Marconi a Locanda.
La gara podistica si snoda su 10 km di percorso in cui si fondono natura, storia, cultura e tradizione. L’incantevole sfondo della val di Tindari rende questa prova unica nel suo genere. Partendo dal cuore della città di Patti (Piazza Marconi) e scalando il promontorio si arriva fino al Santuario della Madonna Nera che fa da cornice all’arrivo degli atleti. Un percorso suggestivo ed impegnativo dove l’arrivo non si perde mai di vista e dove a vigilare all’orizzonte ci sono dei giudici di gara d’eccezione, le sette Isole Eolie, che come sentinelle scortano da lontano il passo degli atleti. Saranno premiati il primo atleta e la prima atleta tesserati FIDAL della classifica generale, più i primi tre di tutte le categorie femminili e maschili previste dal programma tecnico.
PROGRAMMA ORARIO
Ore 08:00 riunione Giuria e Concorrenti in Piazza Marconi
Ore 10:00 partenza
L’arrivo è posto nella Piazza Quasimodo, presso il Santuario di Tindari
Ore 12:00 premiazione