Scolaro & Crisafulli: “Gioiosa Marea al centro della marcia italiana”
Il Consiglio Federale della FIDAL ha definito date e sedi del triennio 2019-2021, stabilendo che la prossima stagione di marcia si aprirà il 27 gennaio a San Giorgio con la prima prova dei CdS, valida come Campionato Italiano della 50 chilometri. In palio vi saranno anche i titoli individuali Juniores e Master sulla 20 km.
Le strade dell’indimenticata campionessa Anna Rita Sidoti si coloreranno di verde, bianco e rosso. Il Consiglio Federale della FIDAL ha definito date e sedi del triennio 2019-2021, stabilendo che la prossima stagione di marcia si aprirà il 27 gennaio a San Giorgio di Gioiosa Marea con la prima prova dei CdS, valida come Campionato Italiano della 50 chilometri. In palio vi saranno anche i titoli individuali Juniores e Master sulla 20 km. Sarà, quindi, una rassegna di valenza sportiva nazionale, che avrà per protagonisti gli specialisti azzurri, ed un evento dall’evidente significato emotivo, visto che si gareggerà proprio nella terra dello “Scricciolo d’Oro”.
Importante, inoltre, l’aspetto sia mediatico che turistico-promozionale, come confermano le parole del presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro: “Il comitato provinciale è orgoglioso dell’assegnazione da parte della Federazione. Siamo molto soddisfatti perché la candidatura, proposta assieme alla Polisportiva Europa di Costantino Crisafulli, è il risultato di un ambizioso progetto, che parte da lontano con il dichiarato obiettivo di fare diventare Gioiosa Marea centro di spicco della marcia italiana. Rappresenta, inoltre, il doveroso omaggio ad Anna Rita e al comune che le ha dato i natali.
Il circuito si snoderà lungo via Anna Rita Sidoti, vicino al monumento a lei dedicato, assumendo, così, un ulteriore valore simbolico. Il territorio godrà di una grande opportunità e potrà mettere in mostra le bellezze paesaggistiche. Come organizzatori ci attende un impegno gravoso, ma nel contempo gratificante, che porteremo avanti grazie alla collaborazione dell’Amministrazione di Gioiosa e delle varie realtà locali, come l’associazione “Strada facendo…San Giorgio”, guidata da Nadia D’Agati”.
Sulla stessa lunghezza d’onda le dichiarazioni di Crisafulli: “La Polisportiva Europa ha sempre voluto ricordare Anna Rita Sidoti con manifestazioni di altissimo prestigio, per cui abbiamo subito aderito all’iniziativa con enorme entusiasmo. Daremo il massimo affinché tutto sia perfetto”.