Cresce l’attesa per il “44° CorriCapodanno-Trofeo Chico Scimone”
L’ormai storica manifestazione FIDAL, dedicata a Chico Scimone, simbolo ed ambasciatore di Taormina nel mondo, è organizzata dalla società Marathon Club Taormina presieduta da Carmelo Mobilia in sinergia con l’Amministrazione comunale della Perla dello Jonio.
L’1 gennaio numerosi podisti raggiungeranno Taormina da tutta la Sicilia e da oltre lo Stretto per partecipare al “44° CorriCapodanno-Trofeo Chico Scimone”, tradizionale appuntamento del panorama nazionale, che aprirà il nuovo anno sportivo.
L’ormai storica manifestazione FIDAL, dedicata a Chico Scimone, simbolo ed ambasciatore di Taormina nel mondo, è organizzata dalla società Marathon Club Taormina presieduta da Carmelo Mobilia in sinergia con l’Amministrazione comunale della Perla dello Jonio. I circa 200 iscritti si riuniranno alle ore 8 a Villagonia, nei pressi della locale stazione ferroviaria, ed avranno l’opportunità, dopo il rituale scambio degli auguri e sfidando le difficoltà climatiche, di salutare il 2019 con il caratteristico tuffo a mare.
Il via sarà dato poi alle 10 e la gara, tecnica ed impegnativa, si snoderà sul consueto e panoramico percorso di 7.5 km: S.S. 114 (Capo Taormina, Isola Bella, Mazzarò e Spisone), svincolo autostrada, viale Nicolò e Mario Garipoli, viale San Pancrazio. La salita, lunga oltre 4 km, terminerà a Porta Messina; da lì gli atleti si proietteranno, con le energie rimaste, verso il sospirato traguardo, posto nell’incantevole piazza IX Aprile, sede pure della premiazione (ore 12).
Dodici mesi fa, si imposero l’etneo Alessandro Vizzini (Libertas Catania) e la peloritana Valentina Castorina della Podistica Messina, che conclusero la prova rispettivamente in 28’08” e 36’24”. In tanti ambiscono a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro, per cui è difficile azzardare pronostici. L’ambito “Trofeo Chico Scimone” andrà, infine, ai vincitori, mentre il “Trofeo Melo La Torre” sarà consegnato al migliore taorminese.