La festa dei circuiti regionali di corsa e maratonine 2018
La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 30 dicembre nella consueta cornice della sala conferenze dell’Hotel Garden di Pergusa. Circa 350 i premi distribuiti, tra individuali e per società. Tra gli assenti il responsabile dei GP Ino Gagliardi.
Epilogo in festa a conclusione del “24° Grand Prix di corsa su strada” e del “17° GP di mezze maratone”; la cerimonia di premiazione nella consueta cornice della sala conferenze dell’Hotel Garden di Pergusa. Circa 350 i premi distribuiti, tra individuali e per società.
Una stagione lunga ed avvincente, sedici gli appuntamenti per quel che riguarda le corse brevi (massimo 10 chilometri), otto invece le tappe delle maratonine. Un viaggio attraverso la Sicilia, toccando piccoli e grossi centri della nostra terra. Una stagione che si chiude, mentre se ne sta già aprendo un’altra. Così come annunciato da Claudio Castagna, portavoce del GP di mezze maratone, il primo degli otto appuntamenti delle maratonine del 2019 sarà già il 10 febbraio a Sant’Agata Militello con la maratonina dei Nebrodi, che rientra nel circuito dopo un paio di anni di assenza. Per quel che riguarda il GP di corsa, ha parlato il presidente del comitato provinciale della Fidal Palermo Antonino Muratore, annunciando che quest’anno le gare saranno 11 una per ogni provincia, con l’eccezione di Catania e Palermo, che ne avranno due.
La prima competizione è in programma il 3 febbraio a Catania con il “Trofeo Sant’Agata. Assente il responsabile dei GP Ino Gagliardi che, per motivi di opportunità legati al suo deferimento, non ha preso parte alla cerimonia. A fare da prologo alla lunga sequenza di premiazioni la consegna di due trofei: al neo cavaliere della Repubblica Vito Massimo Catania ed alla sua partner di corse in carrozzina Giusi Colombo. Poi le premiazioni, da quelle individuali femminili e maschili dei due GP, a quelle di maratonina, passando per le società e finendo con i fedelissimi ed i super-fedelissimi, undici stakanovisti che nel corso della stagione hanno corso tutte le mezze e le gare brevi.
Tra i momenti più intensi la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai due over 85 Nino Macaluso e Francesco De Trovato, quest’ultimo, microfono in mano, ha espressamente ringraziato Gagliardi per averli esclusi dall’obbligo di concludere le prove necessarie per rientrare in classifica. un giusto tributo alla loro età e sportività, esempio per l’intero movimento Master.
Per quanto riguarda le società, sia nel GP di corsa che di mezze maratone hanno vinto l’Universitas Palermo tra gli uomini e al femminile la Trinacria Palermo. Complessivamente sono stati 36 i sodalizi ad essere premiati.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori