Tilburg 2018: Italia due volte sul podio del cross
Il direttore tecnico azzurro Antonio La Torre traccia il bilancio della squadra agli Europei di campestre: Battocletti oro under 20 e azzurri bronzo senior per team.
Due medaglie per l’Italia dell’atletica ai Campionati Europei di corsa campestre, edizione numero 25. La squadra azzurra è tornata da Tilburg in Olanda con l’oro di Nadia Battocletti in una gara Under 20 condotta da protagonista ed il bronzo della grintosa squadra maschile senior, arrivato grazie alla volata per il sesto posto di Yeman Crippa che ha preceduto Daniele Meucci (11°), Neka Crippa (20°), Ahmed El Mazoury (29°), Andrea Sanguinetti (48°) e Marouan Razine (ritirato).
Un’affermazione storica per la 18enne Battocletti: il primo successo al femminile e la prima medaglia individuale tra le donne per l’Italia all’Eurocross, oltre a essere il sesto oro complessivo che si aggiunge ai tre di Andrea Lalli (under 20 nel 2006, under 23 nel 2008, senior nel 2012) e ai due di Yeman Crippa (under 20 nel 2014 e 2015). Anche un anno fa a Samorin, in Slovacchia, il team italiano era salito due volte sul podio, ma in quel caso con l’argento delle U20 e il bronzo U23 di Yeman Crippa. Quella di Tilburg 2018 è la settima edizione consecutiva che vede l’Italia conquistare almeno una medaglia in questa rassegna: l’ultimo “zero” risale al 2011. Ed era anche la prima manifestazione internazionale da direttore tecnico per Antonio La Torre.
“Era difficile immaginare che potesse andare meglio di così – commenta il DT – brilla l’oro di Nadia Battocletti ottenuto con una grande prestazione, non solo per la vittoria ma per come è stata padrona della situazione e ha trascinato anche le compagne di team al quinto posto, a soli due punti dal bronzo. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento complessivo di tutta la squadra senior maschile, con Yeman Crippa che non solo ha imparato tanto, ma ha dato tanto”. Nel medagliere, Norvegia davanti a tutti con 3 ori e 1 bronzo, seconda la Francia (2-1-1), terza la Turchia (2-0-3) ed ottava l’Italia (1 oro e 1 bronzo). La prossima edizione sarà a Lisbona, la capitale portoghese accoglierà l’evento nel dicembre 2019.
Articolo e FOTO (Colombo) tratti da www.fidal.it