Tutto pronto per la prima Maratona di Catania
Domenica alle ore 9 lo start da Viale Kennedy. La gara, sotto l’egida della FIDAL e a marchio Bronze Label, è organizzata dall’Atletica Sicilia, con il patrocinio del Comune di Catania.
La maratona di Catania scalda i motori e viaggia verso lo start, previsto per domenica mattina da viale Kennedy. Una manifestazione, tre distanze (42,195 km, la mezza e la 10.5 km) e due partenze. La distanza regina, infatti, prenderà il via alle ore 9; la mezza e la 10,5 chilometri alle ore 10.30. A brillare in questa lunga vigilia sono però altri numeri, quelli delle presenze: in tutto sono 814 gli atleti iscritti alla manifestazione: 184 prenderanno parte alla maratona, 414 alla mezza maratona, 216 ai 10,5 chilometri.
Undici le nazioni (Italia compresa) rappresentate: Giappone, Francia, Germania, Sri Lanka, Usa , Spagna, Ghana, Marocco, Messico e la Polonia, quest’ultima vanta il contingente più numeroso. E poi tanta Italia, a cominciare dalle province siciliane, Siracusa, Catania, Ragusa e Trapani quelle con più atleti al via, ma anche da oltre lo Stretto, con podisti che arriveranno da Milano, Roma, Napoli, Brescia, Bologna, Padova e Venezia. L’atleta più anziano in gara è Garfiel Kenneth Pungente 76 anni e arriva da Pachino, il più giovane in gara è Ramazan Zeka 18 anni della Trinacria Sport. La società con più atleti al via è l’Atletica Sicilia, che organizza l’evento, con ben 61 atleti, seguita dalla Floridia Running (28), Podistica Messina (27), Atletica Augusta Club (24) e Pietro Guarino Rosolini (20). 140 gli atleti iscritti con Runcard, che affianca la manifestazione.
Tra le curiosità la categoria più numerosa, al maschile è la SM45 che vede schierati 146 atleti, al femminile è la pari categoria con 44 atlete iscritte. La manifestazione, attenta al tema sociale, sarà al fianco dell’AISA l’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche, con uno stand dove saranno raccolti fondi, grazie alla vendita di maglie celebrative dell’evento e con la “coppia” Vito Massimo Catania e Giusi La Loggia, quest’ultima affetta dalla malattia. L’atleta di Regalbuto, come già accaduto alla Maratona di Palermo dello scorso anno, “spingerà” la carrozzina di Giusi per tutti i 42,195 chilometri, inseguendo due obiettivi: superare i 500 chilometri percorsi insieme dal 2017 e fermare il crono sotto le tre ore.