Vittorie di Puccio e Sukharyna al Trofeo Orange Run
Il Memorial Nino Alberti è andato in scena a Barcellona Pozzo di Gotto sul circuito cittadino, con partenza e arrivo dal Parco Maggiore La Rosa. Successo tra i maschi del parroco di Santa Venera. Ottima l’organizzazione dell’Amatori Duilia.
Vittoria di forza e intelligenza quella di don Vincenzo Puccio al Trofeo Orange Run, Memorial Nino Alberti, svoltosi a Barcellona Pozzo di Gotto: erano 12 anni che non vi si correva una gara podistica. Sul circuito cittadino, con partenza e arrivo dal Parco Maggiore La Rosa nei pressi della vecchia stazione, Puccio ha impostato subito un ritmo gara notevole. Al terzo dei quattro giri la progressione che lo ha portato alla vittoria in 28’02’’. Secondo al traguardo Francesco Nastasi (Ortigia Siracusa) in 28’22’’, terzo e più staccato Francesco De Caro (Amatori Duilia) in 30’27’’.
Una mattinata ventilata ma piacevole per i 148 partenti radunatisi per correre questo Memorial dedicato a Nino Alberti, uomo di sport ben conosciuto nella cittadina siciliana. Ottima l’organizzazione dell’Amatori Duilia e del vice-presidente Emanuele Torre, vera anima di questa gara. Molto apprezzati da tutti la qualità dei premi e il post gara a base di dolciumi locali. Vincenzo Puccio, tesserato attualmente con la Podistica Messina, è un sacerdote, parroco a Santa Venera, frazione del comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Numerosi i parrocchiani lungo il percorso gara a fare il tifo per lui. In campo femminile netta vittoria di Nadiya Sukharyna (Torrebianca) in 35’52’’, al secondo posto Clementina Picciolo (Polisportiva Monfortese) in 37’47’’, al terzo Francesca Colafati (Fidippide) in 38’12’’.