“CorriCapodanno a Taormina 2019” nel segno di Nastasi e Castorina
La storica manifestazione podistica, giunta alla 44esima edizione, è stata organizzata dal Marathon Club Taormina con il patrocinio del Comune della Perla dello Jonio. In una mattinata soleggiata, resa incantevole dallo scenario naturale, i circa 180 partecipanti si sono riuniti a Villagonia. Immancabile il tuffo a mare.
Il milazzese Francesco Nastasi e la peloritana Valentina Castorina hanno vinto il “CorriCapodanno a Taormina-Trofeo Chico Scimone 2019”. La storica manifestazione podistica, giunta alla 44esima edizione, è stata organizzata dal Marathon Club Taormina con il patrocinio del Comune della Perla dello Jonio.
In una mattinata soleggiata, resa incantevole dallo scenario naturale, i circa 180 partecipanti si sono riuniti a Villagonia, nei pressi della stazione ferroviaria, dove alcuni di loro non hanno perso l’occasione per il tradizionale tuffo a mare. L’impegnativa e caratteristica competizione prevedeva un percorso di 7,5 km, di cui 4 in salita, con l’arrivo in piazza IX Aprile.
Nastasi, tesserato per l’Ortigia Marcia, ha sbaragliato la concorrenza, allungando inesorabilmente fin dall’inizio dell’ascesa, per poi concludere a braccia alzate dopo 27’42”. Piazza d’onore, a 1’13”, per Antonino Ferrara della Sport Etna, che ha battuto in volata Sebastiano Ragonese (Universitas Palermo). A seguire hanno tagliato il traguardo: Isidoro Musumeci (Marathon Club Taormina), Giuseppe Pulvirenti (Virtus Acireale), Nunziantonio Moschella (Marathon Club Taormina), Federico Sciliberto e Calogero Di Gioia (Universitas Palermo).
Tra le donne, stesso copione della passata annata con la Castorina, portacolori della Podistica Messina, che è salita sul gradino più alto del podio in 36’09”, davanti alla beniamina di casa Grazia Migliore (Marathon Club Taormina), attardata di 35”. Terza Alessandra Zimbaro (Torrebianca), quarta Sandra Parisi, quinta Tiziana Russo (Stilelibero) e sesta Carmela Gasbarro della Podistica Messina.
Nastasi e Castorina si sono aggiudicati, così, l’ambito “Trofeo Scimone”, mentre quello “Melo La Torre” è andato, come migliore taorminese, a William Barbera. Nel corso della premiazione, il presidente del Marathon Club Taormina Carmelo Mobilia ha ricordato l’amico Chico Scimone, ringraziato tutti gli atleti e dato già loro l’appuntamento per l’1 gennaio del 2020.
I 22 “tuffatori”: Javier Garcia Alvarez (Barcellona), Billy Barbera, David Barbera, Pippo Barbera, Simone Bianchi, Luciano Costarella, Nicolò Cucchiara, Biagio Di Mauro, Paolo Famà, Salvatore Ferrara, Antonino Irrera, Olha Kunina, Riccardo Laquaniti, Mario Lo Cicero, Antonio Lo Re, Francesco Novello, Giancarlo Papale, Lorenza Pennisi, Angelo Perrera, Filippo Ribilotta, Francesco Scarpicino e Concetto Trimarchi (La redazione ringrazia per le FOTO il Marathon Club Taormina)