Il reggino Gabriele Chilà pronto per il debutto stagionale
Il 21enne atleta, in forza alla Studentesca Rieti Milardi, è reduce dal raduno azzurro di Tenerife. Oltre due settimane nell’isola delle Canarie utili per preparare al meglio la nuova annata in un clima favorevole, sotto il sole e con circa venti gradi di temperatura. Esordirà domenica 27 gennaio ad Ancona.
Si avvicina il debutto stagionale del lunghista reggino Gabriele Chilà, campione italiano in carica Promesse, che sarà impegnato domenica 27 gennaio in un meeting indoor ad Ancona. Il 21enne atleta, in forza alla Studentesca Rieti Milardi, è reduce dal raduno azzurro di Tenerife. Oltre due settimane nell’isola delle Canarie utili per preparare al meglio la nuova annata in un clima favorevole, sotto il sole e con circa venti gradi di temperatura.
“Le giornate trascorse in Spagna sono state preziose per affinare la preparazione – dichiara Chilà – e stimolanti, poiché ero assieme a compagni forti e motivati. Io dovevo recuperare un po’ di tempo perso a dicembre per un problema al piede e ho dato il massimo per mettermi al pari con gli altri”. Ora cominciano le gare. “Quella di domenica sarà di rodaggio, poiché servirà ad appurare la mia attuale condizione ed il feeling con la pedana marchigiana. Il successivo sabato si farà sul serio con i Tricolori Promesse e poi il 17 febbraio con quelli Assoluti. Sono i primi importanti appuntamenti del 2019 e voglio arrivarci nelle migliori condizioni”.
Numerosi gli eventi in calendario anche in ambito internazionale. “L’obiettivo più prestigioso adesso per noi saltatori sono gli Europei indoor Assoluti di Glasgow di inizio marzo, ma per qualificarsi bisogna atterrare a 7,95 metri. In primavera cominceranno le competizioni all’aperto con a luglio la rassegna continentale Under 23 in Svezia. Lì punto realisticamente ad esserci, ma sognare anche altro rappresenta un maggiore incentivo per avere delle crescenti ambizioni. Sarà fondamentale gestirsi bene”. Il siciliano Trio ha esordito, intanto, sempre ad Ancona, con un balzo da 7.82. “Antonio ha fatto segnare un’ottima misura, soprattutto se si considera che è gennaio. Spero di imitarlo presto”.