Maratona di Ragusa, successi di Foti e Piastra
L’evento podistico, andato in scena in una splendida giornata di sole, ha visto la partecipazione di 1.200 atleti, al via nelle varie gare in programma. Nella Mezza la portacolori della Podistica Messina Tatiana Betta è riuscita a battere tutte con il crono di 1h24’09’’.
Un’edizione di successo la sedicesima della Maratona Città di Ragusa, organizzata dall’Asd No al Doping sotto l’egida della Fidal e con la collaborazione della Uisp. L’evento podistico, andato in scena domenica in una splendida giornata di sole, ha visto la partecipazione di 1.200 atleti, al via nelle varie gare in programma. Oltre alla Maratona, anche la Mezza denominata StraRagusa, la Family Run con un percorso ridotto e il Fitwalking, cui ha partecipato anche il sindaco Giuseppe Cassì insieme ad altri rappresentanti istituzionali.
Partenza dalla parte alta della città, in via Feliciano Rossitto. Nella maratona, che si è corsa sulla distanza canonica, affermazione tra gli uomini per Sebastiano Foti dell’Asd Atl. Scuola Lentini che ha tagliato il traguardo di piazza Odierna in 2h40’57’’. Alle sue spalle si sono piazzati i due atleti dell’Asd Marathon Club Sciacca Alberto Fieramosca e Antonio Puccio, entrambi con il tempo di 2h44’02’’. Nella prova femminile si è imposta invece Lorena Piastra (Tx Fitness Asd Srl), al suo secondo successo consecutivo a Ragusa. La vittoria è arrivata in 3h20’38’’. Seconda Flavia Modica (Asd No al Doping Ragusa, 3h23’24’’), terza la bulgara Kristina Nikolova (3h24’01’’). La StraRagusa, gara di mezza maratona, è stata nel segno di Antonino Liuzzo (Asd Atletica Augusta Club), primo in 1h12’25’’, davanti al compagno di squadra Ennio Salerno (1h12’53’’). Terzo classificato Alessandro Bossi (Asd Gp Garlaschese) in 1h13’41’’. Tra le donne è stata Tatiana Betta della Podistica Messina a battere tutte con il crono di 1h24’09’’. Piazza d’onore per Valentina Lo Nigro (Asd Pol. Fiamma San Gregorio) in 1h27’13″, mentre sul gradino più basso è salita Caterina Arco (Atletica Barbas, 1h31’16’’).