Presentata a Gioiosa Marea la prima prova del Cds di marcia
Si è svolta presso l’Auditorium comunale “F. Borà” la conferenza stampa relativa alla gara valida come Campionato Italiano della 50 km. L’evento sportivo è in programma domenica 27 gennaio a San Giorgio di Gioiosa Marea. Parteciperà alla rassegna quasi l’intera squadra azzurra della marcia con diversi nomi di spicco.
All’Auditorium comunale “F. Borà” di Gioiosa Marea si è alzato ufficialmente il sipario sulla prima prova del Cds di marcia, valida come Campionato Italiano della 50 km. In un salone gremito, con la folta presenza degli studenti delle scuole cittadine, si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’evento sportivo, in programma domenica 27 gennaio a San Giorgio di Gioiosa Marea e dedicato all’indimenticata campionessa Anna Rita Sidoti. In palio vi saranno anche i titoli individuali Juniores e Master della 20 km. Parteciperà alla rassegna quasi l’intera squadra azzurra della marcia con diversi nomi di spicco: il marchigiano Michele Antonelli (Aeronautica), il bergamasco Matteo Giupponi (Carabinieri), il veneto Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Alperia), il piemontese Stefano Chiesa, il pugliese Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo), Niccolò Coppini (Atl. Firenze Marathon), Massimo Stano (Fiamme Oro), Marco De Luca (Fiamme Gialle), Andrea Agrusti (Fiamme Gialle), Federico Tontodonati (Aeronautica) e Teodorico Caporaso (Aeronautica). Al femminile Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre), Mariavittoria Becchetti (Cus Cagliari) e Nicole Colombi (Atletica Brescia 1950 Ispa Group). Molti di loro faranno un test cronometrato ai 35 km. E’ previsto un totale di 175 atleti suddivisi nelle varie gare.
In apertura, il saluto del sindaco di Gioiosa Marea, Ignazio Spanò: <<Si tratta di una manifestazione a carattere nazionale ed è un orgoglio per noi poterla ospitare. E’ un momento molto importante per la nostra comunità che amiamo tanto. Dico grazie al presidente della FIDAL Messina Nunzio Scolaro, il quale ci ha proposto questa iniziativa che abbiamo subito accolto favorevolmente, e alla Polisportiva Europa di Costantino Crisafulli che cura l’organizzazione della gara. Oltre all’aspetto sportivo mi preme sottolineare anche quello umano. Non facciamo mai abbastanza per rendere omaggio ad Anna Rita Sidoti. Questa è un’occasione importante che ci consente anche di avere una certa visibilità. Speriamo di poter assistere ad una bella giornata di sport nel ricordo di Anna Rita>>.
Si è rivolto soprattutto agli studenti, nel corso del suo intervento, il presidente della FIDAL Messina, Nunzio Scolaro: <<Abbiamo chiesto al Comune di Gioiosa Marea e a tutto il comprensorio pieno sostegno per questa manifestazione. E’ un evento unico, come lo è stato la collocazione della statua in ricordo di Anna Rita. Una campionessa mondiale, ma soprattutto un esempio per tutti i ragazzi, per l’impegno profuso nell’allenamento e nello studio. Ai più giovani chiedo di assistere alla gara, per conoscere meglio la marcia. Gioiosa Marea è nel cuore di questo comitato ed ospiterà altri appuntamenti>>.
Sugli aspetti tecnici si è soffermato il presidente della Polisportiva Europa, Costantino Crisafulli: <<E’ un piacere ed un onore poter lavorare nel nome di Anna Rita Sidoti. Questa manifestazione si svolge grazie alla sinergia tra il comitato provinciale della FIDAL, la Polisportiva Europa, il Comune di Gioiosa Marea ed alle realtà locali che operano al nostro fianco, ovvero l’associazione “Strada Facendo… San Giorgio” e l’Avis di Gioiosa Marea. Spero che tutto possa riuscire nel migliore dei modi. Il livello tecnico della gara sarà particolarmente elevato. Avremo, infatti, un nome d’eccellenza per la marcia italiana, Eleonora Giorgi>>.
Infine, una commossa Nadia D’Agati dell’associazione “Strada Facendo… San Giorgio”: <<Per noi è una grande sfida ed allo stesso tempo un vero onore essere presenti al fianco degli organizzatori. E’ un evento storico per Gioiosa Marea e San Giorgio. Ricordiamo sempre il messaggio lasciato da Anna Rita di non arrendersi mai, perché se ci si impegna a fondo è possibile realizzare i propri sogni. Dallo sport c’è tanto da imparare, bisogna sempre credere in qualcosa. Invito tutti i cittadini ad esporre domenica i tricolori sui propri balconi, come quando veniva accolta Anna Rita al ritorno dai suoi successi>>.
Ha presenziato all’incontro con i giornalisti anche il prof. Salvatore Coletta, storico allenatore dello “Scricciolo d’oro”. A fare da prologo alla prima prova del Cds di marcia si terrà sabato mattina un convegno con le scuole al “Cinema Comunale Patti – Teatro Beniamino Joppolo” organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Borghese Faranda. Nel pomeriggio il simposio di studio ed aggiornamento denominato “Lotta al Doping”, che avrà luogo presso l’Auditorium “F. Borà”. Relatore di prestigio, in entrambi gli appuntamenti, il prof. Antonio La Torre, attuale direttore tecnico della FIDAL.