Un finale pazzesco all’87^ Cinque Mulini
Sugli 11.545 metri di una corsa campestre difficile e impegnativa fatta di continui cambi di ritmo e di passaggi angusti, è stato Jairus Birech, specialista delle siepi, a stroncare la concorrenza agguerrita andando a vincere. Sesto Yeman Crippa e quarta Nadia Battocletti.
Grande spettacolo, come ormai da tradizione, a San Vittore Olona domenica 27 gennaio per la disputa della 87^ edizione della Cinque Mulini.
Sugli 11.545 metri di una corsa campestre difficile e impegnativa fatta di continui cambi di ritmo e di passaggi angusti, è stato Jairus Birech, specialista delle siepi, a stroncare la concorrenza agguerrita andando a vincere dopo una gara serratissima e una volata spettacolare, di cui solo il fotofinish è riuscito a chiarire l’esito finale. Tra i prati della regina del cross, il corridore kenyano ha preceduto, con il tempo di 33:05, l’ugandese Albert Chemutai, di solo 1 decimo di secondo, e l’etiope Getnet Wale.
Yeman Crippa è il primo degli italiani al traguardo, grazie ad un ottimo sesto posto. Il giovane atleta ha lottato per buona parte della gara nel gruppo dei migliori, cedendo solamente nelle ultime fasi. Tra le donne, la gara è stata altrettanto combattuta per lunghi tratti. Alla fine è stata l’atleta del Bahrain Winfred Mutile Yavi a sovvertire i pronostici della vigilia e ad anticipare sul traguardo, con il tempo di 17:50, l’etiope Adanech Anvesa Feysa e la favoritissima della vigilia, la kenyana Gloria Chebiwatt Kite. Migliore delle azzurre è stata una splendida Nadia Battocletti con un brillantissimo quarto posto, che ha preceduto la portoghese Ana Dulce Felix e una altrettanto competitiva Giulia Viola. Affermazione italiana tra gli Juniores con il successo di Luca Alfieri su Enrico Vecchi e Federico Riva.
Numerosi gli atleti in gara anche nelle competizioni del mattino, vero antipasto alle competizioni di livello internazionale. Una manifestazione all’altezza della tradizione quella svoltasi sulle rive dell’Olona, impreziosita quest’anno anche dalla copiosa nevicata caduta nel corso della gara Internazionale maschile.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori