Annullata per maltempo la Maratona di Malta
La corsa, inserita quale prima tappa del circuito internazionale Running Sicily-Coppa Conad, non si è svolta, domenica 24 febbraio, a causa del vento molto forte e della pioggia incessante.
L’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato tutto il bacino del Mediterraneo ha indotto gli organizzatori della GIG Malta Marathon ad annullare la gara programmata per domenica 24 febbraio con partenza dai bastioni della vecchia capitale Mdina ed arrivo sul lungomare di Sliema. La corsa, inserita quale prima tappa del circuito internazionale Running Sicily-Coppa Conad, non si è svolta a causa del vento molto forte e della pioggia incessante.
La decisione è stata presa sabato sera e subito comunicata ai circa 5.000 partecipanti, tra cui 3.000 stranieri. Tutti hanno ricevuto, ugualmente, pacco-gara e medaglia celebrativa. Rinviato, quindi, al prossimo anno l’assalto del marocchino Mohammed Hajjy alla settima vittoria nella Maratona dell’Isola dei Cavalieri, di cui detiene anche il primato con il tempo di 2:16:06 stabilito nel 2013.
Gli organizzatori del Running Sicily-Coppa Conad riconosceranno un bonus nella classifica generale a tutti gli iscritti alla Maratona di Malta. Il programma della VI edizione del Running Sicily-Coppa Conad prevede adesso quale prima tappa la 10 km di Cefalù in programma il 28 aprile, quindi l’11 maggio la 9^ edizione della Mezza Maratona di Capo d’Orlando (in notturna) ed il 23 giugno la “novità” del Trofeo Città di Monreale con la conclusione il 20 ottobre con la Palermo International Half Marathon, valida per il Campionato Italiano assoluto di Mezza Maratona. Sul traguardo di Mondello verranno assegnate 6 maglie tricolori: senior, junior e promesse maschili e femminili.
Gli Assoluti torneranno nel capoluogo siciliano a 15 anni di distanza dall’ultima manifestazione che assegnò i titoli tricolori. Nel 2004 fu la Maratona Città di Palermo ad ospitare il Campionato Italiano vinto da Roberto Barbi.
Articolo e FOTO tratti dal comunicato stampa degli organizzatori