Nicholas Artuso quinto ai Tricolori marchigiani
Il 20enne atleta delle Fiamme Gialle non è riuscito, domenica 17 febbraio, a salire sul podio nei 60 metri piani. L’oro è andato il sardo Luca Lai (Cento Torri Pavia).
Quinto posto per il velocista di Pace del Mela Nicholas Artuso ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona.Il 20enne atleta delle Fiamme Gialle non è riuscito, domenica 17 febbraio, a salire sul podio nei 60 metri piani al termine di una giornata nella quale ha “faticato” più del previsto.
Nella batteria del mattino, si è piazzato secondo con il crono di 6”87, alle spalle di Nwagwu Molinari (Riccardi Milano 1946); per lui 6”85. In semifinale, si è parzialmente migliorato (6”84), strappando il “pass” utile per l’attesa finale del pomeriggio. L’unico a scendere sotto i 6”70 in entrambi i round, a distanza di un’ora, è stato il sardo Luca Lai (Cento Torri Pavia), che ha pure limato di un centesimo il personale (6”80). Dietro Roberto Rigali (Bergamo Stars) con 6”72, Lodovico Cortelazzo (Assindustria Sport Padova) e Wanderson Polanco (Riccardi Milano 1946), rispettivamente con 6”74 e 6”75.
Nell’ultimo sprint, che metteva in palio titolo e medaglie, Artuso è scattato, così, dall’ottava corsia. Nello stacco dai blocchi, è stato meno reattivo del solito e, nonostante la progressione a metà rettilineo, non è riuscito a ritornare sui primi, chiudendo in 6”76. Oro a Lai (6”71), davanti a Rigali e Polanco, entrambi con 6”73. “La brutta partenza mi ha penalizzato e fatto perdere tutto – questo il commento di Artuso – poi ottima l’accelerazione ed è mancato poco per giocarmela. Peccato perché fisicamente sto bene”.