Spinali e Bennici vincitori al “Trofeo Carnevale di Acireale”
Forte vento in occasione della gara che ha messo a dura prova gli atleti. In tanti, tra i 400 al via con partenza da Piazza Duomo, hanno voluto correre in maschera. Don Vincenzo Puccio secondo tra gli uomini. Ottima terza tra le donne Nadiya Sukharyna.
L’edizione 2019 del “Trofeo Carnevale di Acireale” è andata a Luigi Spinali (Megara Running) e Barbara Bennici (Caivano Runners). Niente pioggia ma un forte vento in occasione della gara che ha messo a dura prova gli atleti in occasione della manifestazione organizzata dall’ASD Correndo per ACI. In tanti, tra i 400 al via con partenza da Piazza Duomo, hanno voluto correre in maschera per festeggiare il Carnevale (Alessandra Fogliani dell’Atletica Nebrodi è stata premiata nelle vesti di Wonder Woman), gareggiando su un tracciato composto da 800 metri di salita e 1200 metri di lieve discesa e rettilineo in basolato.
Spinali, al termine del percorso di cinque giri, per complessivi 10 km, è arrivato primo al traguardo fermando il cronometro a 33’27. Alle sue spalle si è piazzato Don Vincenzo Puccio (Athletica Vaticana) che ha cercato di recuperare il distacco nel finale, ma è giunto secondo in 33’38, per soli 11″. Terzo Vito Massimo Catania (Universitas Palermo) con il crono di 34’28. A seguire, quarto e quinto Enrico Schiavino (Monti Rossi Nicolosi) in 35’02 e Domenico Lo Faro (Puntese SG La Punta) in 35’32. Gara al femminile vinta da Barbara Bennici, già trionfatrice nel 2016, che si è imposta con il tempo di 39’45. Seconda Valentina Lo Nigro (Fiamma San Gregorio) in 40’43. Gradino più basso del podio per Nadiya Sukharyna (ASD Torrebianca) in 43’24. Quarta e quinta, rispettivamente, Suelen Spitaleri (SAL Catania) 44’34 e Stefania Papa (Etna Running) in 46’01. Ricca la premiazione, alla presenza del sindaco Stefano Alì e del presidente della Fidal Catania Giuseppe Sciuto.